Nella scorsa lezione ci siamo occupati della sesta categoria in elenco ovvero, il Doppio Approccio Cromatico (d.c.). Nel nostro settimo e penultimo appuntamento, invece, ci occuperemo della settima categoria in elenco che riguarda le Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo).
Naturalmente per completezza tratteremo anche le tre variazioni delle cosiddette Hi-Lo, ovvero: Lo-Hi-Lo; Hi-Chromatic-Lo; Lo-Hi-Chromatic-Lo.
Anche in questa categoria e precisamente in due delle varianti sopra elencate, troviamo ancora una volta l’utilizzo dei Cromatismi.
Ma andiamo per ordine! Dall’analisi di brani (non necessariamente legati al Jazz), notiamo che le tensioni che risolvono su di una nota cordale “dell’arpeggio”, lo facciano scendendo di grado lungo la scala relativa all’accordo in sigla.
Esempio 1 – Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo) sul IIm7 – V7 – Imaj7
Il primo esempio si sviluppa su un IIm7 – V7 – Imaj7 in tonalità di Do Maggiore. Facendo l’analisi melodica sono subito visibili le Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo) relative all’accordo di Dm7 e G7.
Sul primo movimento della battuta con in sigla Dm7 il sol (T11) risolve sul fa (nota dell’accordo) mentre sul primo movimento della seconda battuta con in sigla G7 il mi (T13) risolve scendendo di grado sul re (nota dell’accordo).
Esempio 2 – Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo) su “Stella By Starlight”
L’esempio sopra esposto si riferisce ad un breve estratto del tema di “Stella By Starlight”, un bellissimo e gettonatissimo Standard Jazz di Victor Young. Le misure che ci interessano sono la quinta e la nona, le due misure occupare rispettivamente da Bbmaj7 e Fmaj7.
Facendo l’analisi melodica sono subito visibili le Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo) relative proprio a questi due accordi. Sul primo movimento della battuta con in sigla Bbmaj7 il mib (T11) risolve scendendo di grado sul re (nota dell’accordo) mentre il do (T9) presente sul terzo movimento risolve sul sib (nota dell’accordo).
Sul primo movimento della battuta con in sigla Famaj7 il sib (T11) risolve scendendo di grado sul la (nota dell’accordo) mentre il sol (T9) presente sul terzo movimento risolve sul fa (nota dell’accordo).
Esempio 3 – Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo) su “Beautiful Love”
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L’esempio sopra esposto si riferisce ad un breve estratto del tema di “Beautiful Love”, un altro bellissimo brano popolare composto da Wayne King, Victor Young ed Egbert Van Alstyne nel 1931.
Facendo l’analisi melodica è facile intuire le misure dove si trovano le Tensioni che risolvono scendendo di grado (Hi-Lo).
Nella prima battuta occupata dal Em7b5 il la (T11) risolve scendendo di grado sul sol (nota dell’accordo); nella quinta battuta occupata dal Gm7 (T11) risolve scendendo di grado sul sib (nota dell’accordo); nella nona battuta occupata dal Dm il mi (T9) risolve scendendo di grado sulla nota fondamentale re.
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