Raccogliamo in questo articolo tutti gli articoli e video usciti fino ad oggi su Musicoff dedicato alle tecniche di chitarra fingerstyle.
Fingerstyle, fingerpicking o addirittura… fingercussion! Insomma, suonare la chitarra acustica dimenticandosi totalmente (o magari parzialmente) del plettro, sfruttando tutte e dieci le dita delle nostre mani e dandoci così possibilità pressoché infinite per arrangiare ed eseguire i brani.
Negli ultimi anni la tecnica considerata “classica” si è molto evoluta ed ha espanso a dismisura anche il giro di appassionati, grazie anche a tanti nuovi guitar hero acustici che hanno iniziato la propria carriera su YouTube e sono ora delle vere e proprie star internazionali.
Ma andiamo per gradi…
Innanzitutto, le basi!
Prima di tutto impariamo come e dove mettere le mani, soprattutto quella oramai sprovvista di plettro, che deve assimilare l’indipendenza tra le dita, a partire dal pollice.
Ecco quindi la prima di una serie di lezioni di Matteo Brenci, dedicate appunto ai novizi del fingerstyle, con cui potrete riuscire a compiere i primi passi sullo strumento.
>>> Tablature della prima lezione <<<
Fingercussion… fingerche???
Se non avete mai sentito parlare di “fingercussion” allora date immediatamente un’occhiata alle lezioni condotte dal bravissimo Paolo Sereno, in cui vi insegnerà alcune tecniche derivate dal modo di suonare del grandissimo Marcel Dadi e inizierete anche ad affrontare l’arrangiamento su chitarra acustica di alcuni brani molto famosi.
Consultate l’intera playlist di YouTube dedicata alla fingercussion e iniziate da questa prima lezione intitolata Non solo fingerpicking.
Qui sotto, invece, uno dei video della playlist dedicato a un classico della musica rock che non vi aspettereste di sentire su chitarra acustica.
A lezione da un Guitar Hero: Andy Mckee!
Quanto paghereste per una lezione di chitarra con Andy Mckee in persona? Non vi preoccupate, come sempre qui su Musicoff è tutto gratis, ecco a voi infatti alcuni nostri video in cui uno dei più bravi chitarristi acustici esistenti vi spiega come suonare uno dei suoi brani più famosi, “Rylynn“.
Fingerstyle solo su chitarra acustica?
Chi l’ha detto? Anche su chitarra elettrica le nostre dita possono abbandonare il plettro e suonare!
Il bravissimo musicista Frankie Chavez ad esempio ci ha regalato una lezione basata su uno dei suoi brani, “Sweet Life“.
Usciamo del tutto dalla chitarra… o quasi!
Accontentiamo anche gli appassionati di ukulele con una lezione di fingerstyle su questo piccolo ma divertentissimo strumento tornato così in voga negli ultimi anni.
Aggiungi Commento