Il tuo sogno nel cassetto è diventare un virtuoso Guitar Hero? Allora, iniziamo ad allenarci…
Non possiamo essere tutti dei bluesman consumati o dei jazzisti e da un certo punto di vista per fortuna, dove sarebbe la chitarra ora se non avesse avuto i suoi Van Halen, Malmsteen, Steve Vai e compagnia… suonante!
Voler diventare un virtuoso è un cammino che va affrontato con le idee molto chiare e senza farsi mettere in soggezione dalle dicerie: se è pur vero che “poche note ma buone” sono un gran risultato, non è detto che tante note e veloci siano l’opposto (John Coltrane quando viaggia a 200km/h sul suo sax non lo contesta nessuno, no? O un violinista classico, ecc.).
Certo, devono essere pensate e suonate bene! Ripetiamolo: b-e-n-e!
Perché fare scale imparate a pappagallo su e giù a 300bpm non ha alcun senso musicale. Creare dei fraseggi particolarmente veloci ma comunicativi, musicali, concreti e sensati, ha tutt’altra difficoltà, che esula dal solo allenamento fisico.
Pur tuttavia è innegabile che un po’ di “palestra” ci vuole. Dovendo spesso gestire forti dosi di distorsione e alte velocità, è davvero fondamentale curare tocco, pulizia, dinamica. Non che non lo sia in altri generi, ma quando si spinge sull’acceleratore è davvero basilare che ogni nota esca fuori perfettamente netta e distinguibile, altrimenti diventa un mucchio di notacce e rumoretti, un garbuglio da chitarrista “da pizzeria” che si è concesso qualche pinta di troppo…
Quindi, iniziamo a sciogliere le dita con esercizi e tecniche proprie dei virtuosi, fino ai più estremi shredder.
Importante: avendo noi anche alcune intere playlist di video dedicate alla chitarra virtuosa, inseriremo qui uno dei video e poi vi linkeremo l’intera playlist per seguire gli altri.
Prima di tutto, il workout!
L’allenamento, ci vuole, lo abbiamo detto, non potrete scappare da questo.
Il consiglio è di iniziare lentamente, scaldare le dita in modo graduale, come fareste per qualsiasi esercizio fisico. Partire subito in velocità non è un bene, sia fisicamente che mentalmente, visto che anche il nostro cervello ha bisogno di andare per gradi per gestire la coordinazione degli arti.
Se vi siete stancati di fare i noiosi 1-2-3-4 sulla tastiera, ecco che il buon Francesco Fareri, uno dei più famosi chitarristi shred in Italia, vi dà qualche suggerimento.
Qui sotto il primo di ben 32 video, clicca qui per la playlist completa.
Sciogliamo le dita… e anche la testa!
Continuiamo ad allenare le nostre dita, questa volta lo faremo però con dei lick molto particolari scelti da Stefano Maroelli e grazie alle sue spiegazioni teoriche capiremo anche qualcosa in più su dove stiamo mettendo le mani.
Anche in questo caso quello qui sotto è solo il primo di molti video, clicca qui per la playlist completa.
Lezioni di chitarra Rock!
Virtuosismo vuol dire spesso essere un chitarrista rock! E in questo Tommy Dell’Olio è un vero professionista.
In questa playlist completa troverete ben 26 lezioni sulla chitarra rock, dalla ritmica ai soli e molto altro.
Ivano Icardi e la sua chitarra evoluta
Quello di Ivano Icardi è uno stile sia moderno che classico, c’è molto blues e jazz ma il tutto viene reinterpretato con una tecnica funambolica, sempre al servizio del brano.
Importantissime quindi sono le sue lezioni, nelle quali IVano è davvero prodigo di preziosissimi consigli.
A questo link la playlist completa.
Un ospite americano e il suo virtuosisimo
Non sono pochi i grandi musicisti passati per i nostri studi, uno di loro è Rob Balducci, chitarrista professionista e insegnante americano, che in questa playlist completa ci ha lasciato una serie di lezioni sul suo stile che trattano gli argomenti più disperati e utili al musicista moderno.
Heavy, Heavy… AAAARGH!!!
Un vero e proprio ruggito quello che esce dalle corde della chitarra di Andrea Martongelli, chitarrista degli Arthemis.
Il suo video corso su Musicoff ha un intento molto specifico: fare fuoco e fiamme sullo strumento.
Cari Heavy Metalhead, è il vostro momento, qui la playlist completa.
Tapping e altro con William Stravato
Altro grande professionista italiano, stavolta però ci spostiamo in ambito fusion.
Ma questo non significa non poter imparare alcune tecniche fondamentali anche del rock, come ad esempio il tapping!
A questo link la playlist completa.
Ok, siete pronti a fare follie?
Quella con Mattias Eklundh è probabilmente ancora adesso la serie più famosa sul canale YouTube di Musicoff. Questo perché le “follie” del chitarrista svedese hanno attirato curiosi da ogni parte del pianeta.
Si va da armonici usati in modo davvero fuori dal comune, al tapping evoluto, passando da arpeggi, scansioni metriche indiane e… pettini!
Qui la playlist completa.
Gli straordinari Jeff Loomis & Keith Merrow
Un duo davvero d’eccezione, che non ha certo bisogno di presentazioni.
Qui ci regalano una favolosa lezione sul brano “Ashes of Lesser Men” e che dire, vi terrà impegnati per un bel po’!
Impara dagli altri strumenti!
Chi lo ha detto che il virtuosismo è solo Heavy Metal? E chi ha detto che sia solo chitarristico?
Ebbene, Antonio D’apolito ha iniziato da qualche tempo a farci addentrare nel mondo degli assoli di altri strumenti, trascritti sulla chitarra.
Nella sua rubrica La chitarra che “ruba” gli assoli, troverete molto, sia di moderno (ma non necessariamente) che di virtuoso!
Aggiungi Commento