In questa lezione voglio occuparmi di un argomento molto facile dal punto di vista teorico: la scala cromatica. Ho notato che molti miei allievi sanno che cos’è, perché l’hanno studiata sull’ennesimo libro di teoria, ma non la sanno suonare.
Vi propongo 4 soluzioni, diverse tra loro, che io consiglio sempre come un veloce riscaldamento.
Ogni esercizio ha la propria caratteristica e le proprie utilità. Per gli esercizi 1, 2 e 3 consiglio almeno 4 ripetizioni, per l’esercizio 4 almeno 2 ripetizioni a per corda. Mettendoli tutti insieme possiamo realizzare una piccola routine di riscaldamento da circa 5 minuti.
Buon lavoro!
ESERCIZIO 1
Nel primo esercizio rimaniamo in posizione (in questo caso la seconda, ma potete applicare l’esempio dovunque sul manico). Nella parte ascendente si compie un “finger stretch” con l’indice, mentre nella parte discendente lo eseguiremo con il mignolo.
ESERCIZIO 2
Adesso muoviamoci attraverso la tastiera.
ESERCIZIO 3
L’esercizio 3 implica l’utilizzo delle corde a vuoto. In prima posizione la diteggiatura segue la regola “primo tasto / primo dito, secondo tasto / secondo dito, terzo tasto / terzo dito, quarto tasto / quarto dito”.
ESERCIZIO 4
L’esercizio 4 si sviluppa corda per corda. In questo caso sarà il fatto di “saltare” con l’indice (all’andata) o con il mignolo (al ritorno) la discriminante per il controllo della pulizia dell’esecuzione.
La Redazione di MusicOff.com dà un caloroso benvenuto nel suo roster di autori a Luca Gelli, il primo tra i maestri di Lizard Accademie Musicali a inaugurare la nuova rubrica curata dalla prestigiosa scuola fiorentina, che vedrà la partecipazione di molti dei suoi insegnanti in varie altre discipline e strumenti musicali.
Le pubblicazioni saranno settimanali, indicativamente ogni mercoledì, quindi amici musicoffili come sempre… stay tuned!
Aggiungi Commento