Suonare un assolo di David Gilmour
Sembra proprio averci preso gusto Alberto Lombardi: a poca distanza dalla pubblicazione del suo apprezzatissimo tutorial sul primo solo di Comfortably Numb, il nostro amico ci ha regalato un nuovo how-to-play a sfondo floydiano, stavolta incentrato sul celeberrimo assolo di “Another Brick in the Wall, Part 2“.
Il video in copertina è un valido approfondimento di oltre mezz’ora, che si apre ovviamente con la performance del solo; a seguire, dopo una breve introduzione, Alberto ci guida passo dopo passo attraverso tutte le frasi che compongono questo masterpiece firmato David Gilmour, analizzandole con cura dal punto di vista tecnico ed esecutivo.
In coda al video, qualche utilissima indicazione su come ottenere il suono più fedele possibile a quello della traccia originale.
I Pink Floyd e la chitarra elettrica
Nel caso qualcuno si stesse chiedendo se c’è davvero bisogno di un altro tutorial sull’argomento, ci permettiamo di rispondere un “sì” forte e chiaro.
Benché ormai siano parecchi i decenni che ci separano da certe pietre miliari della storia della chitarra, queste restano talmente attuali e di spessore che forse non saranno mai sufficientemente approfondite. La grandezza di una band come i Pink Floyd è passata inevitabilmente anche per l’immensa caratteristica del suo chitarrista, che ha contribuito come autore ma anche come interprete scrivendo pagine importantissime della storia dello strumento.
La qualità di Alberto Lombardi come tutor in questo tipo di approfondimenti è poi affidabilissima, in quanto derivante non soltanto da una vasta e comprovata competenza chitarristica, ma anche dagli anni di ricerca e di pratica sull’attività chitarristica di David Gilmour.
Aggiungi Commento