HomeStrumentiChitarra - How To PlaySulle note di synth dei Genesis in The Cinema Show

Sulle note di synth dei Genesis in The Cinema Show

L’appuntamento di oggi è dedicato al solo di sintetizzatore di Tony Banks nel famoso brano “The Cinema Show” dei Genesis.

“The Cinema Show” è un brano-capolavoro che fa parte di un altrettanto prodigioso album dei Genesis – quelli della prima era progressive rock con Peter Gabriel – intitolato Selling England by the Pound.

Tutto il solo è in 7/8, dunque avremo innanzitutto la possibilità di familiarizzare con questo tempo dispari, ma anche con diversi cambi di tonalità (un’ottima occasione per ripassare le varie alterazioni presenti).

Il solo è ricco di spunti tecnici e quindi potremo esercitarci con varie tipologie di tecniche in modo estremamente musicale, non come i soliti esercizi “da palestra” “fini a se stessi”.
Troveremo scale a tre note per corda, bicordi per quarte con slide, bending, sweep Picking, string skipping ed ovviamente hammer-on e pull-off.

Il solo è abbasta lungo, quindi non aver fretta di suonarlo tutto e subito. Cogli l’occasione per rispolverare tutte le varie tecniche prima menzionate, nonché le varie formule di arpeggio, presenti nel solo, nelle diverse posizioni del manico e nelle varie specie di accordi in tutte le tonalità.

Ascolta il file audio dell’assolo

>>> VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE<<<