Yamaha presenta la chitarra classica CGX122M, disponibile con tavola in abete massello (CGX122MS) o cedro massello (CGX122MC).
La CGX122M combina l’artigianato e l’estetica tradizionali del mondo classico con un design moderno e alcune innovazioni elettroniche, dando vita a uno strumento che offre timbrica e suonabilità di alto livello.
Più di mezzo secolo fa, Yamaha si è rivolta ai leggendari liutai spagnoli come Manuel Hernandez ed Eduardo Ferrer per apprendere le tecniche e costruire chitarre classiche di livello mondiale. Oggi, tutte le chitarre classiche Yamaha si basano saldamente su quei principi.
“Questa nuova chitarra non cutaway sostituisce la cutaway CGX122MSC/MCC nella serie CGX“, spiega Tim Baker, Product Marketing Manager di Yamaha Guitar Group. “Ora tutte le chitarre della serie CGX hanno forme di corpo tradizionali, mentre i musicisti che cercano chitarre classiche con corpo cutaway le troveranno nella nostra serie NX “.
Il fondo e le fasce della chitarra CGX122M sono realizzati in legno di nato, simile al mogano sia nel suono che nell’aspetto, a cui si aggiunge il top in abete massello e cedro. Il tutto è verniciato con finitura opaca.
La tastiera e il ponte della chitarra sono in noce, il truss rod è a doppia azione e facilita così la regolazione fine del manico sia in avanti che indietro.
Oltre all’ottimo timbro acustico, la chitarra viene fornita del sistema di pickup undersaddle Yamaha System 73, in grado di offrire un suono amplificato pieno, ricco e bilanciato per le performance dal vivo o le registrazioni.
Le nuove CGX122M vengono offerte a un prezzo di listino molto competitivo, ovvero 400 euro più IVA.
Si tratta di un segmento di costo appetibile da molti, principianti e professionisti che magari vogliono affiancare uno strumento classico al proprio setup.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento