Questo 2021 non smette di essere un anno di grandi sorprese in casa ESP/LTD, soprattutto per gli artisti legati a questo importante marchio.
Arrivano quindi altre 3 chitarre firmate da alcuni dei nomi più importanti del panorama heavy moderno, strumenti molto diversi che rispecchiano le varie personalità e le scelte sonore degli artisti.
LTD SD-2 Sammy Duet Signature
La nuova SD-2 è plasmata dai gusti del fondatore della band di metal estremo di New Orleans Goatwhore, rinomato per le sue ritmiche serratissime e i riff decisamente brutali, brutalità che è ben espressa anche dalla forma di questa chitarra che certo non ha la shape da jazzista…
Lo strumento è basato sul modello ESP Custom Shop di Sammy, reso famoso appunto dalla sua forma “random star”.
Offre una robusta costruzione neck-thru-body a scala 24,75″, un corpo in mogano, un manico in 3 pezzi sempre in mogano su cui poggia una una tastiera in ebano Macassar con 24 tasti in acciaio inox extra-jumbo, intarsi di madreperla a forma di diamante, e segnatasti luminlay glow-in-the-dark laterali.
Il ponte è un tremolo Floyd Rose 1000 SE a doppio bloccaggio con viti in acciaio inossidabile.
Il suono è pilotato da un singolo pickup attivo Seymour Duncan Blackout, progettato per fornire una risposta piuttosto calorosa, ottima per il Metal moderno.
Nel prezzo di listino (i pre-order si attestano a poco meno di 1400 euro) viene inclusa anche la custodia rigida ESP.
LTD AA-1 Alan Ashby Signature
Il chitarrista di Of Mice & Men, Alan Ashby, ha bisogno di una chitarra di notevole potenza sonora per la sua musica, che allo stesso tempo sia robusta per la vita on the road e un programma di tour intenso.
La LTD AA-1 è un aggiornamento del precedente modello formato da Alan e porta come novità la finitura nera satinata e l’hardware dorato che si estende anche sui 24 tasti extra-jumbo (Jescar EVOgold).
Il corpo è una classica forma tradizionale, ma tutto ciò che riguarda l’AA-1 è inteso per la musica moderna ad alte prestazioni, compresa la sua costruzione neck-thru-body, il manico in mogano a U sottile in 3 pezzi, la tastiera in ebano Macassar e il singolo pickup attivo EMG 81 con copertura in oro spazzolato.
Questa chitarra ha un lungo sustain, aumentato ancora di più dal ponte TOM TonePros con design string-thru-body. La paletta è reverse e vede quindi le meccaniche (LTD locking) montate al contrario.
Anche in questo caso è compresa la custodia rigida ESP.
LTD JR-7 Javier Reyes Signature
Ultima ma certo non per ultima, vista la livrea così affascinante, ecco la JR-7 del chitarrista degli Animal as Leaders, rispettato in tutto il mondo per il suo stile innovativo, non solo in questa band ma anche nel suo progetto parallelo Mestis.
La LTD JR-7 è una versione a 7 corde della già nota chitarra firmata ESP ed ha scala baritonale da 27″.
Offre una costruzione neck-thru-body per maggiore stabilità e sustain, un corpo in frassino, top in acero quilted e un manico in 5 pezzi in noce/acero/padauk con tastiera in ebano Macassar.
Gli intarsi sono personalizzati in perla bianca, i tasti sono 24 extra-jumbo e sono presenti indicatori laterali luminescenti al buio.
I componenti di alto livello sulla JR-7 includono un ponte Hipshot con string-thru-body, uno switch a cinque vie per la selezione dei pickup humbucker (che quindi possono essere splittati), controlli di volume e tono.
I pickup sono dei Fishman Javier Reyes Open Core con un mini-interruttore per attivare i suoi voicings multipli.
Neanche a dirlo, anche qui abbiamo la custodia rigida ESP inclusa.
Gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento