Una decina di mesi fa vi avevamo parlato del “ritorno al futuro di Gibson“, ovvero la prima tranche di pedali targati Maestro che quindi riprendevano il cammino iniziato 60 anni fa con il primo fuzz della storia della chitarra.
Si aggiungono adesso 5 nuovi nati: Agena Envelope Filter, Arcas Compressor Sustainer, Mariner Tremolo, Orbit Phaser e Titan Boost.
Agena Envelope Filter
L’Agena Envelope Filter è un pedale interamente analogico ed ha due diverse opzioni di frequenza del filtro. Sono disponibili le modalità LO e HI, che consentono all’utente di concentrare il filtro del pedale rispettivamente sulle basse e alte frequenze.
Una manopola Sense consente di controllare la sensibilità e la risposta dell’inviluppo all’attacco del plettro, mentre i parametri Attack e Decay permettono di controllarne i tempi di apertura e chiusura.
Come anche gli altri della serie, il pedale è dotato di true bypass e indicatori a LED simpaticamente posizionati nel disegno delle trombe in basso a sinistra.
Arcas Compressor Sustainer
L’Arcas Compressor Sustainer offre sia una compressione trasparente e leggera che una più evidente, e promette di fornire una grande quantità di sustain tramite l’apposito controllo.
Anche in questo caso sono disponibili due modalità, LO e HI, che forniscono ciascuna una diversa sensibilità all’attacco del plettro. La manopola Attack consente di impostare la velocità di applicazione della compressione.
La manopola Level controlla invece l’impostazione del make-up gain del pedale e quindi il volume di uscita complessivo (il make up gain serve appunto a recuperare il volume perso a causa della compressione).
Mariner Tremolo
Il Mariner Tremolo offre due opzioni di tremolo simili a quelle che troviamo sugli amplificatori. La modalità Classic ha suoni che vanno da una modulazione molto morbida a una più tagliente e graffiante, con tutte le varie sfumature nel mezzo.
In modalità Harmonic, il pedale offre un tremolo che ricorda quelli prodotti su alcuni famosi amplificatori vintage.
La manopola Depth imposta l’intensità dell’effetto, mentre il parametro Shape ha il controllo continuo sulla forma d’onda, da triangolare a onda quadra. Infine, la manopola Speed consente di controllare la velocità dell’effetto.
Orbit Phaser
L’Orbit Phaser è un discendente del primo pedale phaser mai prodotto, il leggendario Maestro PS-1, che è stato riprogettato e adattato alle esigenze dei musicisti di oggi e presenta tutto il carattere di un circuito interamente analogico.
L’interruttore Mode a due posizioni consente di scegliere tra un phasing a quattro o a sei stadi. La manopola Width controlla l’intensità dell’effetto, mentre il controllo Feedback ne enfatizza la quantità, e il parametro Rate controlla la velocità.
Titan Boost
Il Titan Boost fornisce oltre 25 dB di clean boost, consentendo di portare facilmente qualsiasi amplificatore valvolare in un overdrive naturale, ed è stato anche progettato per agire come boost per scolpire il proprio suono grazie al controllo Tone che funge da filtro passa-basso variabile e di una manopola HPF che offre un filtro passa-alto variabile.
Il pedale consente così di controllare l’asprezza delle alte frequenze e di affrontare i contenuti più problematici delle basse.
I pedali hanno prezzi di listino di 179 e 189 euro. Maggiori informazioni sul sito Maestro.
Aggiungi Commento