In occasione del suo 50° anniversario, Taylor Guitars celebra mezzo secolo di eccellenza artigianale con il lancio di una serie di chitarre in edizione limitata, tra cui questsa Taylor 614ce LTD.
Lo strumento fa parte della serie 600, che si distingue dalle altre per l’uso dell’acero “Big Leaf” secondo un progetto elaborato dal solito genio della liuteria Andy Powers.
L’unione di questo legno, per fondo e fasce, con il top in abete sitka, nonché alcune caratteristiche proprietarie di Taylor come il V-Class bracing, fa sì che le chitarre di questa serie abbiano un suono corposo, caldo, con una grande profondità, proiezione e sustain.
La forma del corpo è di tipo Grand Auditorium, a spalla mancante (cutaway veneziano). La Grand Auditorium, forma introdotta da Bob Taylor a metà degli anni ’90, ha proporzioni che si collocano tra una Dreadnought e una Grand Concert, per offrire il meglio dei due mondi.
Il manico è in acero (hard rock), mentre la tastiera è in ebano africano (Crelicam), su cui poggiano un capotasto nero in tusq e i 20 tasti.
Anche la finitura del manico è lucida e presenta un binding anch’esso in ebano africano.
Un design unico
La 614ce LTD, gode di una particolarissima finitura trasparente bianca lucida, che si unisce a dettagli raffinati come il binding tortoise e gli intarsi in abalone verde della rosetta e dei segnatasti.
Non solo, tra le caratteristiche celebrative di questo modello si annoverano le meccaniche dorate, i piroli del ponte in ebano con punti in acrilico dorato e l’etichetta interna commemorativa del 50° anniversario.
La voce amplificata
A dar voce elettrica alla 614ce troviamo il collaudato Expression System 2, un sistema brevettato da Taylor, ben diverso da un normale piezo. Quest’ultimo, infatti, è basato su un movimento verticale dato dalle vibrazioni sulla selletta e gli esperti di elettronica Taylor hanno capito che questa situazione genera il classico suono fine e squillante.
L’Expression System 2, invece, si basa su un movimento avanti/indietro, simile a un pendolo, ed è per questo che i sensori non sono installati sotto la selletta, ma dietro di essa.
Il tutto è infine collegato a un preamplificatore di ottimo livello, al fine di restituire un suono quanto più vicino a quello naturale dello strumento.
La Taylor 614ce LTD rappresenta un tributo perfetto ai 50 anni di innovazione e tradizione di Taylor Guitars.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Taylor Guitars.
Aggiungi Commento