Alcuni mesi fa vi avevamo parlato della “sorellina” 5150III da 15 watt, adesso puntiamo gli occhi verso l’ammiraglia da ben 80 watt e tutto quello che serve per raggiungere l’amatissimo brown sound e non solo quello!
Un ampli iconico a buon prezzo
L’EVH 5150 Iconic Series rappresenta la gamma di amplificatori che vuole offrire tutte le potenzialità del grande suono valvolare, ma ad un prezzo più accessibile. La testata da 80 watt di cui parliamo oggi, infatti, ha un costo di listino di circa 900 dollari, un prezzo lontano dai lidi di amp “boutique” ma anche più basso di tanti modelli “standard”.
Progettata dal rinomato ingegnere James Brown (quando si dice nomen omen!), che a suo tempo ha lavorato proprio al fianco del compianto Eddie oltre che con molte altre star come Joe Satriani, la 5150 Iconic Series 80W Head cela al suo interno quattro valvole finali 6L6 e due preamplificatrici ECC83.
Si tratta quindi di un progetto totalmente sviluppato intorno alle valvole e al loro suono, che però offre tutto in termini di gain e routing al chitarrista moderno.
Due canali e tanti suoni
La testata dispone di due canali con un voicing extra su ciascuno per una versatilità ancora maggiore. Il canale verde ha un pulsante overdrive per passare dai toni puliti a quelli crunch, mentre il pulsante burn del canale rosso aggiunge gain fino ad essere ideale per i suoni lead.
Ogni canale ospita i propri controlli dedicati di gain e volume, consentendo quindi il livellamento del segnale quando si passa tra i canali puliti e distorti.
L’attacco rapido del noise gate del secondo canale evita indesiderati rumori di fondo e feedback, assicurandoci quindi un riffing nitido e incisivo.
Il controllo Boost (a pedale) permette di aggiungere altri 10 decibel di volume ed è quindi perfetto per bucare il mix della band con un assolo.
Il pannello di controllo include anche l’equalizzatore, stavolte però condiviso (bassi, medi e alti), la resonance, la presence e un controllo di riverbero per aggiungere tridimensionalità al suono.
Anche in diretta in un PA
Un footswitch a due pulsanti permette il controllo dei canali e del boost, abbiamo poi un loop effetti, un doppio speaker output parallelo, e l’utile sistema per ridurre il wattaggio consentendo quindi di spingere l’amplificatore anche a volumi minori.
A completare la dotazione troviamo una DI XLR con simulazione di altoparlante (con power amp mute) per la registrazione diretta o per utilizzare l’amp attraverso qualsiasi sistema PA.
La testata 5150 Iconic Series 80-watt è disponibile in colorazione nera o avorio, con un pannello frontale in alluminio spazzolato e una griglia in acciaio nero con logo 5150 argento e nero.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale EVH su cui troverete anche le specifiche dell’eventuale cabinet 4×12 della stessa serie da poterci abbinare.
Aggiungi Commento