La voce più celebrata delle chitarre elettriche Gretsch è legata soprattutto ai pickup Filter’Tron, accanto agli altrettanto venerati Gretsch-DeArmond, ma negli ultimi decenni la necessità di diversificare le linee commerciali ha portato allo sviluppo di ulteriori variazioni sul tema o, come in questo caso, di nuovi tipi di magneti.
Il favoloso mondo dei P90
I nuovi pickup FideliSonic 90 vanno a rievocare il sound degli storici P-90 Gibson, noti per un carattere che li pone a metà fra single-coil classici (Fender-style) e humbucker sia nella potenza che nella definizione. Fior di modelli di elettriche continuano ancora oggi ad affidarsi alla loro personalità.
Nella gamma Streamliner, che offre strumenti di produzione asiatica con caratteristiche interessanti a un prezzo molto favorevole, entrano due modelli dotati dei FideliSonic 90, ambedue in doppia versione, Stoptail e Bigsby.
Caratteristica comune a tutte la presenza del Center Block, la barra di legno che percorre la cassa all’interno longitudinalmente rendendo lo strumento meno vibratile e quindi adatto a volumi di suono più alti
Una carrellata di modelli
La G2622-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/V-Stoptail è un’elettrica ben resistente al feedback con buche a effe di taglia più larga, un solido ponte Adjusto-Matic, cordiera V-Stoptail e manico in legno Nato. Nei due colori Claret Burst (foto) e Havana Burst.
Nella versione G2622T-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/Bigsby si aggiunge al resto la versione B70 del noto sistema di vibrato in tre colorazioni, Brownstone, Forge Glow e Gunmetal (foto).
Il manico ha un comodo profilo a U, le meccaniche sono di tipo chiuso.
Più ridotte le dimensioni della cassa nel modello G2655-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/V-Stoptail, offerta nei colori Brownstone (foto) e Claret Burst.
Come gli altri tre modelli il suono è affidato ai nuovi pickup FideliSonic 90, abbinati in questo caso a un ponte fisso nickelato come il resto dell’hardware.
La G2655T-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/Bigsby è la versione della precedente con vibrato Bigsby e viene prodotta in tre colorazioni accomunate dal retro-cassa in Vintage Mahogany Stain: Two-Tone Midnight Sapphire, Two-Tone Mint Metallic (foto) e Two-Tone Sahara Metallic.
In comune a tutti i modelli citati il classico schema che prevede singoli controlli di volume per pickup al ponte e al manico, master tone e master volume, switch a tre vie.
Ammiccano al look Gretsch vintage le nuove manopole “radio arrow”.
Maggiori informazioni da gretschguitars.com.
Aggiungi Commento