Ci sono alcuni brand che hanno letteralmente dato inizio al mito dell’alta velocità sulle chitarre, quel playing così tanto amato dai cosiddetti “shredders” ma che poi ha saputo anche conquistare chitarristi heavy meno estremi ma comunque interessati alla comodità e ai bei suoni saturi di gain.
Ogni aspetto delle Soloist ha ogni volta puntato in avanti nella ricerca di queste condizioni, a partire dallo Speed Neck, al design del body e alle timbriche hot-rodded.
L’attuale American Series Soloist offre ai musicisti amanti delle distorsioni tutto ciò di cui hanno bisogno per spingersi “a 11“.
In particolare, l’American Series Soloist SL3 è la prima chitarra a stabilire un nuovo standard nella categoria premium ad alte prestazioni, disponibile nelle finiture Gloss Black, Platinum Pearl, Riviera Blue o Satin Slime Green, con palette Jackson pointy in tinta e hardware nero.
Prima di tutto: prestazioni
L’alta velocità richiede prestazioni elevate. Le chitarre American Series Soloist sono piene di caratteristiche che giocano in questo senso, come i segnatasti laterali Luminlay che aiutano a tenere sempre d’occhio la tastiera anche al buio.
Le meccaniche Gotoh MG-T Locking forniscono un ulteriore livello di stabilità dell’accordatura, in più la rotella di regolazione del truss rod montata sul tallone del manico consente un accesso rapido alla regolazione del neck relief: in questo modo la Soloist è sempre ottimizzata per la velocità e la precisione.
La costruzione Thru-Neck, caratteristica distintiva di una Jackson Soloist, è la spina dorsale di questa chitarra.
Il manico in tre pezzi di acero corre lungo tutta la lunghezza dello strumento ed è rinforzato da una coppia di barre di grafite.
Questa massima connessione tra manico e corpo garantisce un maggiore sustain e un suono più caldo e corposo su tutto lo spettro sonoro.
Parlando poi del suddetto Speed Neck, derivato dagli amati classici Jackson Soloist, è stato aumentato il profilo per includere bordi arrotondati per il massimo comfort.
Questo profilo è completato da un raggio di curvatura compound che va da 12″ al capotasto a 16″ al 12° tasto.
Caratteristiche principali
Riassumiamo quindi le caratteristiche di questi strumenti:
- Corpo in ontano
- Manico passante per il corpo in tre pezzi in acero con rinforzo in grafite
- Tastiera in ebano laminato a raggio compound da 12″-16″ con 24 tasti jumbo e intarsi sharkfin inverse in madreperla
- Pickup al ponte Seymour Duncan JB TB-4, pickup centrale Single-Coil Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 RWRP e pickup al manico Single-Coil Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6
- Selettore pickup a cinque vie, singolo controllo di volume e singolo controllo di tono
- Ponte tremolo a doppio bloccaggio Floyd Rose serie 1500
- Segnatasti laterali Luminlay
- Rotella di regolazione del truss rod montata sul tallone del manico
- Agganci per tracolla a doppio bloccaggio Dunlop
- Meccaniche autobloccanti Gotoh MG-T
Maggiorin informazioni sul sito ufficiale Jackson Guitars.
Aggiungi Commento