Andy Powers è sicuramente, dopo Bob Taylor e Kurt Listug (i fondatori ed ora rispettivamente ex-Presidente ed ex-CEO), la personalità più importante negli ultimi anni dell’azienda americana produttrice di pregevoli strumenti musicali.
Il suo operato come progettista/capomastro è stato a dir poco fondamentale per rendere Taylor Guitars una delle aziende leader del settore in tutto il pianeta, i cui strumenti sono finiti nelle mani di grandi e rispettate star come Ben Harper e molte altre.
Non stupisce, quindi, che sia appena stato nominato Presidente e CEO del marchio, anche se la doppia nomina ha comunque un forte impatto su tutti noi appassionati. Anzi, a dire il vero la nomina è tripla, visto che ha anche assunto il titolo di Chief Guitar Designer, benché nel suo caso questo sia praticamente un atto dovuto.
Un liutaio alla guida dell’azienda
Si tratta del secondo grande cambiamento dopo che l’anno scorso l’azienda aveva messo in atto un rivoluzionario passaggio di proprietà ai suoi stessi dipendenti.
Ed ora, a soli 41 anni, il molte volte celebrato per i suoi successi Andy Powers, prende definitivamente il timone.
Powers continuerà a ricoprire anche il ruolo di capo progettista di chitarre di Taylor, mentre i co-fondatori Bob Taylor e Kurt Listug rimarranno come come consulenti senior.
“Quando Bob e io abbiamo iniziato a pensare alla nostra successione molti anni fa, Bob è stato molto chiaro sul fatto che avevamo bisogno di un costruttore di chitarre alla guida dell’azienda“, ha detto Listug durante l’annuncio. “Era categorico sul fatto che non voleva lasciare la guida dell’azienda nelle mani di persone che non sapessero progettare e costruire chitarre“.
Tanti successi in soli 11 anni
Andy Powers è stato assunto nel 2011 come maestro progettista di chitarre e si è da subito rivelato come il naturale erede di Bob Taylor.
Powers ha fatto progredire costantemente la costruzione di chitarre, rielaborando praticamente l’intera linea Taylor e ampliando la tavolozza sonora dell’offerta nel catalogo.
Ha introdotto molti progetti innovativi, dall’architettura V-Class bracing ai nuovi stili di corpo come la Grand Pacific e la Grand Theater. Ha poi dato il via alla collezione ultra-premium Builder’s Edition dell’azienda.
Senza contare le ultimissime All-Koa 700 Series e tutte le altre novità del 2022.
Non solo, Andy è stato anche immerso in altri aspetti delle operazioni commerciali e della gestione esecutiva di Taylor, lavorando a stretto contatto con le vendite, il marketing, le risorse umane e tutti gli aspetti legati alla gestione finanziaria.
Nel 2018 è stato nominato socio, riflettendo il desiderio di Bob e Kurt di mantenere la produzione di chitarre come obiettivo centrale di Taylor per il futuro a lungo termine.
Questo impegno è stato ulteriormente rafforzato quando l’azienda ha annunciato il suddetto passaggio di proprietà dei dipendenti, una mossa che i tre, insieme, hanno ritenuto la soluzione migliore per preservare la cultura della creatività e dell’innovazione chitarristica che ha alimentato la crescita e il successo di Taylor.
“Andy ha la visione e il talento per continuare a far progredire la produzione di chitarre alla Taylor. È fondamentale per il futuro dell’azienda.“, ha detto Bob Taylor.
“Kurt e io amiamo stare qui e amiamo questa transizione. È un momento bellissimo per noi e aiuta tutti ad affrontare il futuro. Andy ha il nostro pieno sostegno, e con lui lavorano un ottimo team esecutivo e un incredibile gruppo di dipendenti-proprietari“.
Powers ha espresso la sua gratitudine a Bob e Kurt per l’opportunità di guidare l’azienda verso il futuro:
“È un onore assumere questo nuovo ruolo. È stata una vera emozione far parte di questa straordinaria azienda, ora completamente di proprietà dei dipendenti, e continuare a progredire secondo il nostro scopo originario, che è quello di costruire grandi chitarre, metterle nelle mani dei musicisti e offrire loro qualcosa di valore“.
Aggiungi Commento