Una collaborazione ai vertici: da un lato uno dei chitarristi attualmente più apprezzati al mondo, famoso non solo per il suo virtuosismo ma per la capacità di comporre brani meravigliosi ed avere uno dei suoni di chitarra più belli di sempre; dall’altro, un nome che nel mondo dei pedali è da più di due decenni un punto di riferimento internazionale.
La stretta di mano tra Timmons e Keeley risale ai tempi in cui il chitarrista aveva notato una modifica fatta da Keeley al pedale Boss Blues Driver BD-2, ila cosiddetta Phat Mod che anche molti di noi conoscono molto bene.
Questo pedale modificato è stato uno dei preferiti di Timmons per anni, poiché gli permetteva di ottenere il suono cristallino e trasparente che cercava, con un po’ di più guadagno e lieve saturazione.
Il nuovo Super AT Mod Overdrive si aggiunge al già acclamato Halo (delay dual echo) e offre il tipico suono di Timmons appena sopra la soglia del pulito, quando inizia a incresparsi e a fornire quel bellissimo primo crunch che abbiamo ascoltato in tanti suoi brani.
La distorsione del pedale da qui arriva fino al mid-gain, buona quindi eventualmente anche per suoni un pochino più corposi, soprattutto in conbinazione con dei pickup ad alta uscita come hunbucker o altro.
L’overdrive, inoltre, ha una nuova modalità AT, specificamente progettata per chitarre con pickup humbucker. Questa modalità esclude alcune frequenze medio-basse per una risposta più trasparente e precisa, meno impastata.
Per le chitarre con pickup single-coil c’è invece la modalità Phat standard, derivata proprio dalla suddetta Phat Mode.
Keeley descrive il Super AT Mod Overdrive come un “amp-in-a-box”, simile ai classici amplificatori a valvole della California, ma con transistor JFET al posto delle valvole. Il pedale è True Bypass, costruito negli Stati Uniti e, purtroppo, limitato a soli 1.000 esemplari.
Aggiungi Commento