Joan Jett, icona del Rock con la chitarra
Come? Qualcuno non si starà mica domandando chi sia Joan Jett? Nel malaugurato caso, consigliamo anzitutto di avviare il video in copertina: un minuto scarso di ascolto basterà a fugare ogni dubbio.
Quando si parla di musica Rock, miss Joan Marie Larkin è senza dubbio un’icona per grinta, stile ed espressività. Giustamente membro della Rock and Roll Hall of Fame, è un’assoluta pioniera della musica Rock declinata al femminile, sin dall’esperienza con le Runaways, tappa iniziale di un lungo percorso discografico in seguito divenuto solistico.
L’immagine di Joan Jett è strettamente legata all’imbracciare una chitarra, di frequente una Gibson Signature Melody Maker: è a questo modello che si ispira la novità prodotta da Epiphone come omaggio all’immagine e alla storia dell’artista.
La Epiphone Joan Jett Olympic Special
Lo strumento signature ha preso il nome di Joan Jett Olympic Special e si presenta nella finitura Aged Classic White, la quale risulta spiccatamente legata all’immagine dell’artista.
Chitarra dalla dotazione di suoni essenziali, adattissima al Rock grintoso grazie alla dotazione del pickup humbucker PowerHammer PRO, posizionato vicinissimo al ponte e controllato da un solo potenziometro di volume targato CTS e fornito di una banda in gomma per consentire un controllo più preciso; l’elettronica è completata da un killswitch in formato toggle.
Sul corpo in mogano è montato un solido ponte wraparound con tailpiece, il quale garantisce affidabilità nell’intonazione dello strumento e un incrementato sustain del suono; meccaniche Die-Cast e capotasto Graph Tech contribuiscono ulteriormente alla stabilità di accordatura della chitarra.
Una riproduzione della firma di Joan Jett è riportata sul retro della paletta, che si presenta nel classico design Olympic Special.
Aggiungi Commento