AXE I/O ONE combina le esclusive funzionalità della famiglia di interfacce AXE I/O di IK con un grande pacchetto software di suoni.
Presenta on board il controllo di impedenza esclusivo di IK Z-TONE, un ingresso JFET per un suono ispirato alle valvole, un Amp Out dedicato per esercitarsi o reamping, un selettore per la tipologia di pickup, ingressi per pedali di volume/wah esterni o controller switch, e include i software AmpliTube e TONEX con accesso a migliaia di suoni di amplificatori e pedali su ToneNET.
Adatta a qualsiasi tipo di chitarra o basso
IK Multimedia sa bene che ogni chitarra e basso elettrico è diverso e il circuito di ingresso Z-TONE di AXE I/O ONE consente, infatti, di regolare finemente il suono modificando l’impedenza dell’ingresso dello strumento così da ottenere una timbrica più fine e brillante o più corposa e d’impatto a seconda delle necessità.
Il buffer di ingresso JFET di Classe A mette bene a fuoco le medie frequenze, fornendo quell’arricchimento armonico tanto ricercato dai chitarristi.
Un selettore di pickup (Attivo/Passivo) consente impostazioni precise dell’ingresso, mentre gli IN per controller esterni permettono di collegare footswitch o pedali di volume per controllare il software incluso, senza mai dover smettere di suonare.
L’Amp Out consente ai musicisti di connettersi direttamente a un amplificatore o a un rig per esercitarsi utilizzando un setup ibrido di attrezzatura virtuale e reale. Oppure, può essere utilizzato per il reamping, ovvero la tecnica di registrazione di un segnale dry per poi utilizzarlo con attrezzature esterne e creare così nuove sonorità alternative e/o complementari; senza contare la moderna possibilità di catturare il proprio vero rig e trasformarlo in un plug-in utilizzando il software di intelligenza artificiale incluso.
Una miriade di suoni già inclusi
AmpliTube 5 SE e TONEX SE, come suddetto, sono già a disposizione, così i musicisti hanno accesso immediato a una vasta libreria di migliaia di modelli di attrezzature e preset per registrare e suonare direttamente in-the-box (AXE I/O ONE funziona ovviamente con qualsiasi software di registrazione).
AmpliTube 5 SE include 80 modelli che coprono una vasta gamma di effetti a pedale e rack, amplificatori, cabinet, altoparlanti, microfoni e stanze, con catene di rig in serie/parallelo facilmente costruibili tramite drag’n’drop.
TONEX SE è il nuovo software di modeling basato su intelligenza artificiale, che non solo offre migliaia di rig davvero simili alla realtà, ma anche la possibilità di modellare qualsiasi attrezzatura reale e trasformarla in un plug-in.
Entrambe le applicazioni software includono l’accesso al servizio online ToneNET, dove ci sono già oltre 6.000 preset di AmpliTube e 10.000 modelli per TONEX da esplorare, espansi giornalmente da una comunità fiorente di chitarristi e bassisti.
Plug and Play, subito pronto all’uso
L’interfaccia audio AXE I/O ONE è alimentata tramite bus USB-C e non richiede alimentazione esterna.
Per iniziare a registrare basta premere il tasto di registrazione con l’applicazione standalone multitraccia AmpliTube 5 SE inclusa e, per composizioni più sofisticate, il software Ableton Live 10 Lite è anch’esso a nostra disposizione.
L’ingresso e l’uscita MIDI di AXE I/O ONE consentono anche agli utenti di collegare controller a tastiera o qualsiasi altro controller MIDI per suonare strumenti virtuali o controllare il software incluso con attrezzature MIDI esterne e viceversa.
Inoltre, AXE I/O ONE funziona anche con gli ultimi iPad per l’uso con TONEX SE iOS (incluso anche questo), l’app gratuita AmpliTube CS iOS e una grande varietà di app compatibili.
Recording di alta qualità ovunque
Grandi registrazioni richiedono una qualità senza compromessi e AXE I/O ONE offre audio professionale con frequenze di campionamento fino a 192 kHz, gamma dinamica di 108 dB e risposta in frequenza di 9 Hz-45 kHz.
Per la registrazione di strumenti acustici e voci c’è l’ingresso XLR del microfono, che è dotato di un preamplificatore classe A e un’uscita cuffie per il monitoraggio diretto con un controllo del volume dedicato.
La cosa, infine, più interessante è il prezzo, ovvero 157 euro di listino IVA inclusa per un’interfaccia che è davvero pronta a fare tutto. Si tratta di una vera e propria “rivoluzione” nel campo, che metterà in guardia tantissime concorrenti.
Maggiori informazioni sul sito di IK Multimedia, marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Qualcuno sa dirmi come sfruttarlo al meglio direttamente in front all’ampli o nel return!? Grazie.