Boss e Roland sono due marchi che possono vantarsi del titolo di leader nell’innovazione dei sintetizatori per chitarra, questo da quasi mezzo secolo, a partire dallo storico GR-500 del 1977.
Corde singole e tasti singoli!
Il GM-800 si basa sul motore di sintesi ZEN-Core, la fonte sonora presente in prodotti professionali Roland come le tastiere Jupiter-X e Fantom e il sintetizzatore software Zenology.
ZEN-Core combina la moderna sintesi PCM e la modellazione avanzata per offrire oltre 1200 suoni, dai pianoforti agli organi, dagli strumenti orchestrali ai suoni classici dei sintetizzatori Roland come il Jupiter-8, il Juno-106 e molti altri.
Il flusso di lavoro intuitivo è basato su Scene, che contiene Tone e Rhythm e una vasta selezione di parametri di sintesi, effetti, impostazioni di pitch e regolazioni di sensibilità.
Si possono sovrapporre i Tones per creare voci combinate o assegnarli a singole corde, ad esempio un suono di basso sulle corde basse e un suono di pianoforte o sax sulle corde alte.
È anche possibile assegnare i Tones a specifici intervalli di tasti, una nuova funzione resa possibile dalla tecnologia di rilevamento del pitch.
Attraverso Roland Cloud si può espandere ancora di più l’utilizzo e la creatività, senza contare il ZEN-Core Sound Packs, le espansioni e altro ancora. Un account Roland gratuito offre accesso ai servizi essenziali di Roland Cloud, con contenuti aggiuntivi disponibili tramite tre livelli di abbonamento a pagamento.
Tutti i piani iniziano con una prova gratuita di 30 giorni.
Il GM-800 dispone di quattro footswitch assegnabili, oltre a due jack di controllo esterni che supportano ciascuno fino a due footswitch o un pedale di espressione. È incluso anche il MIDI I/O per interfacciarsi con altri sintetizzatori ed equipaggiamenti MIDI.
Tramite USB, si possono creare Scene dettagliate dal computer utilizzando il software Boss Tone Studio. È anche possibile registrare i suoni del GM-800 come tracce audio in una DAW e utilizzare la funzione Guitar to MIDI per suonare strumenti basati su software e moduli sonori hardware.
I pickup GK-5 e GK-5B
I pickup GK-5 (per chitarra) e GK-5B (per basso) sono installabili dall’utente e progettati per gestire l’interfaccia digitale avanzata Serial GK nel GM-800.
Presentano una connessione sicura e poco ingombrante con un profilo inferiore rispetto ai precedenti prodotti GK.
Il GK-5 funziona con la maggior parte delle chitarre standard a sei corde con corde in acciaio. Il GK-5B supporta la maggior parte dei bassi a quattro, cinque o sei corde, e i sensori interni del pickup possono essere regolati per adattarsi a diverse distanze tra le corde sul ponte.
I Cavi Serial GK BGK-15 e BGK-30
I cavi BGK-15 (15 ft./4,5 m) e BGK-30 (30 ft./9 m) sono appositamente progettati per ottenere prestazioni ottimali con GK-5/GK-5B e il sistema Serial GK.
Costruiti con materiali di alta qualità, presentano un design flessibile con una guaina esterna intrecciata che garantisce una facile maneggevolezza e una robusta durata nel tempo.
I convertitori GK GKC-AD e GKC-DA
I convertitori GKC-AD e GKC-DA permettono un’interfacciabilità semplice tra il nuovo sistema Serial GK e le interfacce GK analogiche a 13 pin presenti nei precedenti prodotti di sintesi e modellazione per chitarra di Boss e Roland.
Il GKC-AD consente di collegare l’ingresso Serial GK del GM-800 da un pickup Roland GK-3/GK-3B o da uno strumento dotato di uscita GK a 13 pin.
Con il GKC-DA, gli utenti possono collegare i prodotti GK a 13 pin, come il Boss SY-1000 o il GP-10, da un pickup GK-5/GK-5B o dall’uscita Serial GK del GM-800.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale BOSS.
Aggiungi Commento