La linea di processori Boss in formato pedaliera si espande ancora grazie al nuovo GX-100, compatibile con chitarre elettriche e bassi e non solamente dotato di alcune caratteristiche ed effetti del GT-1000, ma anche di una serie di novità!
Design e dotazione on board
Prima di tutto, il design appare più moderno, un restyling che non fa mancare la presenza di un bel touchscreen a colori, comodissimo per operare nei preset e programmazioni, con la possibilità di gestire catene fino a 15 blocchi di effetti simultanei.
Queste signal chain possono fare uso del routing del segnale in serie e in parallelo e utilizzare fino a due blocchi di amplificatori separati. Inoltre, sono presenti 200 slot di memoria per poter memorizzare i preset personalizzati.
A nostra disposizione ci sono 8 interruttori a pedale assegnabili a nostro piacimento, una manopola di livello di uscita e un pedale di espressione. Il display lavora all’unisono con quattro controller dei parametri, con una manopola Select e con i pulsanti di scorrimento delle pagine.
Il GX-100 ha anche una modalità manuale che trasforma il pedale in un’unità di controllo in stile stompbox convenzionale.
Per ciò che riguarda la dotazione di suoni, si parte innanzitutto dall’uso della tecnologia AIRD di Boss (AIRD Output Select permette di ritagliare su misura il suono per qualsiasi destinazione, che sia l’ingresso di un ampli, di un monitor FRFR o dell’house PA), nonché di quella Tube Logic, per ricreare il comportamento e la sensazione di un amplificatore valvolare con ognuno dei suoi 23 modelli di amp a disposizione.
È disponibile anche una vasta selezione di cabinet e ovviamente non manca la possibilità di importare IR di terze parti sia di amp che di altoparlanti (in formato WAV).
In totale abbiamo sotto le mani – anzi, i piedi – oltre 150 effetti tra cui overdrive, distorsioni, modulazioni, riverberi e delay, tutti derivati dalla GT-1000. Gli effetti possono essere controllati in tempo reale grazie al pedale di espressione.
Anche interfaccia audio
Come oramai è diventato normale aspettarsi da questo tipo di prodotti, il GX-100 può anche essere usato come un’interfaccia audio USB (prese MIDI I/O e registrazione multicanale sul computer via USB), ma non solo, può diventare un ottimo mezzo per il nostro esercizio quotidiano silenzioso grazie al jack per le cuffie e la funzione looper a bordo.
Per quanto riguarda la qualità audio generale, la conversione AD/DA è a 24-bit con elaborazione a 32-bit in virgola mobile e frequenza di campionamento di 48 kHz.
GX-100 è ovviamente compatibile con Boss Tone Studio, app che oltre a permettere di modificare i parametri su Windows e macOS, può collegarsi al GX-100 via Bluetooth (tramite adattatore opzionale MIDI Dual Adaptor) così da poter modificare gli effetti in maniera immediata da un dispositivo mobile iOS o Android.
Boss offre quindi una nuova alternativa a un costo più accessibile (599 dollari di listino) introducendo il touch screen per stare al passo con i concorrenti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Boss.
Aggiungi Commento