Questa pedalboard multieffetto ha innanzitutto un’ottima qualità audio con una conversione AD/DA a 24 bit e un processamento a 32 bit. È dotata di modelli di amplificatori AIRD, caricamento di IR, un loop di effetti e molto altro ancora.
Già dalle foto si percepisce che la nuova ME-90 è stata dotata di un’interfaccia utente intuitiva e di una vasta selezione di effetti. Abbiamo 30 manopole diverse per selezionare le varie categorie di effetti e regolare i suoni istantaneamente, si può quasi dire che è quasi come regolare dei pedali singoli in catena.
L’ME-90 include 36 patch preimpostate, oltre a 36 patch personalizzabili per salvare le proprie configurazioni preferite.
L’ME-90 ha chiaramente una vasta libreria di effetti Boss, con 7 diverse categorie riempite di selezioni derivate dal modello di punta GT-1000. In totale, sono presenti 60 tipi di effetti, con accesso a oltre 20 ulteriori tramite Boss Tone Studio.
È disponibile un loop effetti per pedali esterni, con la possibilità di salvare lo stato di attivazione/spegnimento nelle patch e di posizionare il loop prima o dopo i modelli di amplificatori nella catena del segnale.
Oltre agli effetti, l’ME-90 include modelli di amplificatori provenienti dal GT-1000, guidati dalla tecnologia avanzata AIRD.
11 tipi di amplificatori integrati offrono dai suoni puliti dei combo agli stack high gain, e sono disponibili ulteriori selezioni tramite Boss Tone Studio.
Ogni amplificatore include anche un suono di cabinet dedicato per collegarsi a un sistema PA o a un dispositivo di registrazione, ed è possibile caricare 3 IR di altoparlanti personalizzati tramite un’applicazione software dedicata.
Per il controllo a pedale, la ME-90 presenta 8 footswitch e un pedale espressione con interruttore integrato.
La modalità Memory consente al chitarrista di richiamare configurazioni di patch complete con i footswitch, mentre la modalità Manual offre il controllo diretto di accensione/spegnimento di ogni categoria di effetto all’interno della patch.
I LED dei footswitch si illuminano in diversi colori per un’identificazione rapida durante le performance.
Boss Tone Studio per macOS e Windows consente agli utenti di organizzare le patch, modificare i toni e sostituire alcuni tipi di amplificatori ed effetti con selezioni alternative.
È inoltre possibile scaricare configurazioni professionali su Boss Tone Central e scambiare patch con la community di ME-90 su Boss Tone Exchange.
L’ME-90 supporta l’adattatore opzionale Bluetooth Audio MIDI Dual, che consente agli utenti di riprodurre musica da un dispositivo mobile e regolare i suoni tramite l’app dedicata BTS per iOS e Android.
La ME-90 può essere alimentata con quattro batterie AA o con un adattatore CA opzionale, e un interruttore sul pannello posteriore ottimizza le uscite per l’utilizzo con un amplificatore per chitarra o un sistema PA.
Inoltre, insieme alla comunicazione Boss Tone Studio, l’uscita USB-C fornisce funzionalità di interfaccia audio per lavorare con software di produzione musicale su un computer.
Per ulteriori informazioni, visitare boss.info.
Aggiungi Commento