HomeStrumentiChitarra - NewsBOSS SDE-3 Dual Digital Delay: un ritorno alle origini con una marcia in più
BOSS SD-3 Dual Digital Delay

BOSS SDE-3 Dual Digital Delay: un ritorno alle origini con una marcia in più

BOSS rispolvera uno dei suoi classici degli anni '80: l'SDE-3 Dual Digital Delay, amato da chitarristi come Eddie Van Halen, Steve Vai e Steve Lukather.

Lanciato originariamente nel 1983, l’SDE-3 Dual Digital Delay è stato uno dei primi pedali a portare il suono digitale ai piedi dei chitarristi.
In questa riedizione, BOSS ha chiuso tutto nel classico chassis metallico compatto dei suoi pedali, aggiornando l’effetto con componenti e circuiti moderni per offrire una qualità del suono migliorata e una maggiore affidabilità.

Un doppio delay

Uno degli elementi chiave di questo pedale è la capacità di operare su due linee di ritardo indipendenti, ciascuna dotata di controlli separati per tempo, feedback e livello.
Questo permette ai musicisti di creare combinazioni complesse, dal classico ping-pong delay a configurazioni ben più sperimentali.

In particolare, la funzione Offset permette di creare:

  • doppio delay: ruotando la manopola Offset fino alla posizione centrale si introduce un secondo ritardo più lungo di 1-100 ms rispetto al ritardo primario. Ad esempio, se il ritardo primario è di 400 ms e l’Offset è di 10 ms, il tempo del secondo ritardo è di 410 ms.
  • doppio delay “temporizzato”: nella seconda metà della sua escursione, la manopola Offset produce un secondo delay più breve, basato sul tempo del delay primario. Si usa la funzione Tap Tempo del pedale per determinare il valore di un quarto di nota per il delay primario. Quindi, si ruota la manopola per regolare il tempo del secondo ritardo tra suddivisioni in ottavi e ottavi puntati. In questo modo è possibile introdurre una serie di effetti ritmici che si sincronizzano con la musica.

Come appena anticipato, è presente una funzione Tap Tempo, essenziale per sincronizzare il delay con il tempo del brano in esecuzione, e una modalità Trails che permette alla coda dell’effetto di sfumare in modo naturale quando il pedale viene disattivato.

BOSS SD-3 Dual Digital Delay

Oltre alle impostazioni di delay classiche, con tempi pari a 800 ms (mono/stereo) e 1600 ms (mono), l’SDE-3 offre anche una modalità “Modulation” che introduce leggere modulazioni nel segnale ritardato, aggiungendo un’ulteriore dimensione timbrica.

I chitarristi possono regolare la profondità e la velocità della modulazione per adattarsi al loro stile, dal più leggero chorus ai movimenti sonori più ricchi e complessi.

BOSS SD-3 Dual Digital Delay

La frequenza di campionamento a 48 kHz e una conversione AD/DA a 32-bit garantiscono una fedeltà sonora che soddisfa anche gli orecchi più esigenti. Oltre a questo, il pedale fa uso dell’Adaptive Focus, un metodo proprietario di Roland e BOSS che migliora notevolmente il rapporto segnale/rumore (SN) dei convertitori.

Flessibilità di connessione e controllo

L’SDE-3 Dual Digital Delay è dotato di ingressi e uscite stereo, rendendolo una scelta eccellente per chitarristi che desiderano ampliare il proprio panorama sonoro.
La connettività stereo permette di sfruttare al massimo le impostazioni di ritardo ping-pong o creare paesaggi sonori immersivi.

BOSS SD-3 Dual Digital Delay

Inoltre, il pedale offre una porta MIDI per il controllo remoto e la possibilità di salvare e richiamare preset, rendendolo uno strumento perfetto non solo per il palco, ma anche per il lavoro in studio.

Un invito al passato per il musicista moderno

Con questa riedizione, BOSS ha saputo combinare la nostalgia del suono digitale degli anni ’80 con le necessità dei musicisti contemporanei, che richiedono strumenti robusti e versatili.

Per scoprire tutte le caratteristiche dell’SDE-3 Dual Digital Delay vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di BOSS.