C’è un momento nella vita di ogni chitarrista in cui ci si sente pronti a fare “il grande salto”, ovvero l’acquisto di una chitarra di alto valore, non solo in termini di costi ma anche, e soprattutto, di risposta timbrica e bellezza estetica.
La cosiddetta “chitarra per la vita” e anche se mentendo a noi stessi sappiamo che non sarà l’ultima… di sicuro una di quelle che ci farà brillare gli occhi ad ogni apertura della sua custodia, sempre.
Soprattutto per chi ama le chitarre stratoidi – o superstrat che dir si voglia – Suhr è sicuramente uno dei marchi più conosciuti e blasonati in tutto il mondo, che da anni fornisce a musicisti semi-pro e pro alcuni degli strumenti più performanti in assoluto.
Oltre a quanto si può ammirare nel variegato catalogo del marchio, esiste poi una linea denominata “Dealer Select“, ovvero serie limitate di chitarre che vengono appositamente scelte dagli importatori e/o negozianti per le loro caratteristiche uniche e irreplicabili.
È questo il caso del modello nato dalla diretta collaborazione tra il distributore ufficiale italiano Backline e John Suhr, ovvero le chitarre 2022 Dealer Select Custom Classic S Antique Limited Edition, prodotte in esclusiva solo per il mercato italiano.
Questi strumenti di costruzione bolt-on e scala 25.5″ sono caratterizzati da legni roasted selezionatissimi, nello specifico un corpo in ontano roasted e un manico in acero fiammato roasted, oltre che da esclusive e selezionate finiture aged alla nitro.
La tastiera è in palissandro indiano – oramai una rarità per qualsiasi brand, usato solo su esemplari di pregio – alla quale si uniscono il capotasto in Tusq e i 22 tasti jumbo in acciaio inossidabile.
Il profilo del manico è un C in stile ’60 vintage medium, mentre il raggio della tastiera è un più moderno compound 10″-14″.
Per dare voce alle chitarre è stato scelto un set di due pickup humbucker comandato da un selettore a 5 posizioni, SSV+ splittabile al ponte, ed SSV splittabile al manico. Una configurazione di massima versatilità, adatta per i generi più classici ma anche per un tipo di impatto e gain odierno.
Il resto dei controlli vede un volume e due toni (su uno di questi ultimi il suddetto push/pull per splittare i magneti).
A livello di hardware troviamo un ottimo ponte vibrato Gotoh 510 a sei sellette e delle meccaniche autobloccanti marchiate Suhr.
L’estetica è completata dal battipenna a guscio di tartaruga e dai vari tipi di finiture lievemente relic, ovvero Candy Apple Red Metallic, Firemist Silver Metallic, Ocean Turquoise Metallic e Black.
Maggiori informazioni su prezzi e disponibilità direttamente sul sito di Backline.
Aggiungi Commento