Il Natale si avvicina e anche se purtroppo non sarà una periodo di festività normale a causa del Covid, nulla ci vieta – anzi, a maggior ragione – di farci un regalo e metterci così il cuore un po’ in pace.
In più, se avete un familiare, compagno/a, figli e nipoti o addirittura cari amici (e in tal caso averne di amici come voi!) a cui volete esprimere a pieno il vostro sentimento natalizio, questa potrebbe essere un’ottima occasione.
Bando quindi alle ciance e vediamo quali chitarre Charvel stessa ci consiglia da impacchettare e mettere sotto l’albero…
Si tratta delle belle serie Pro-Mod, che come le altre ricalcano due forme molto ben conosciute nel mondo chitarristico e in questo caso lo fanno con tutte le basi legali e morali (ricordiamo che Charvel è un marchio di proprietà Fender).
Tra questi modelli c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta, come forme, configurazione dei pickup, dei legni, dei colori e chi più ne ha più ne metta.
Molte di queste chitarre le avete già viste descritte sulle nostre pagine, come la la nuova e particolarissima San Dimas con il suo frassino dalle venature colorate, oppure le Telecaster sotto steroidi in configurazione doppio humbucker, passando per quelle che abbiamo chiamato le “superstrat a 100 ottani“, cioé chitarre dalla forma stratoide e pronte a tutto in ogni minimo particolare.
Infine, non ci siamo certo dimenticati di farvele sentire in azione, andate a vedere (o rivedere) i nostri due video test delle chitarre Pro-mod DK24 e So-Cal Style 2 24!
In questo caso parliamo delle USA Selected Series, meticolosamente costruite dal team Charvel presso il Custom Shop di Corona, California.
Un esempio su tutti di queste bellezze ve lo abbiamo raccontato con la Select DK24, che a un look stratosferico abbina tutte, ma proprio tutte, quelle caratteristiche ed evoluzioni tecnologiche che hanno portato Charvel ad imporsi sul mercato globale.
Specifiche come sellette al titanio, potenziometri scelti low friction, pickup Seymour Duncan con reverse polarity e altre, sono il simbolo di questa ricerca della perfezione su uno strumento che è destinato a buone mani!
Le USA Select sono quasi tutte a corpo stratoide, ma per chi preferisce il vecchio stile Tele c’è la San Dimas Style 2 a doppio humbucker, sempre costruita con la stesssa cura e in 4 varianti di colore.
Non dimentichiamoci poi degli strumenti signature, vi abbiamo ad esempio parlato della particolarissima tele-style di Joe Duplantier, il chitarrista dei Gojira, così come della reliccatissima superstrat a ponte mobile di Henrik Danhage (Evergrey) e di tanti altri modelli dedicati ad altre star della sei corde.
Se poi siete amanti non solo dell’artista ma anche dei look davvero estremi, ebbene le chitarre dedicate a Warren DeMartini fanno davvero al caso vostro, dalla sua Frenchie a quella pitonata fino a quelle insanguinate con tanto di teschio!
Se invece avete gusti più classici, sicuramente le Jake E Lee signature sono più inclini ai vostri gusti, bianca con battipenna nero o in un bellissimo blu con hardare dorato.
Ultime ma – davvero! – non per ultime le splendide chitarre di colui che è l’idolo indiscusso tra i guitar hero degli ultimi 20 anni: Guthrie Govan.
Il chitarrista di Aristocrats, Steven Wilson e Hans Zimmer non può permettersi nessuna sbavatura sulle sue necessità e le sue Charvel rappresentano un sogno proibito per molti di noi.
Sempre in configurazione HSH, disponibili in caramelized ash o in acero fiammato, queste 6 corde pur essendo firmate dall’artista non hanno particolari così sgargianti o caratterizzanti nell’estetica, il che le rende perfette per chi vuole uno strumento senza compromessi e che possa diventare “proprio” in tutto e per tutto.
A questo punto, a voi la scelta. L’importante sarà regalare o regalarsi uno strumento musicale, sempre meglio di qualche oggetto superfluo che ben presto verrà riciclato.
Parafrasando una frase che tutti conoscono, una chitarra è per sempre (G.A.S. permettendo!)
Maggiori informazioni direttamente sul sito Charvel Guitars.
Aggiungi Commento