Daniele Bazzani, un caro amico della nostra community e musicista professionista, vi aspetta il 2 maggio alle ore 21:00 per una masterclass online interamente gratuita che avrà come focus l’arte cantautoriale, la chitarra acustica e tutte quelle domande che spesso circolano nella mente di un compositore amatoriale, come ad esempio:
- perché mi blocco di fronte al pubblico mentre da solo mi viene tutto bene?
- perché non sopporto di rivedermi filmato/a dopo aver suonato, non mi ritengo abbastanza bravo/a?
- so di dover migliorare, le mie canzoni lo meritano, ma come posso farlo?
Queste sono solo 3 delle tante preoccupazioni che ruotano intorno a chi scrive la propria musica e vuole trasmetterla agli altri, registrata o live.
Daniele in questa masterclass cercherà di trasmettere ai partecipanti quello che ha imparato in oltre 30 anni sui palchi di mezzo mondo e di insegnamento!
“Quando ripenso alle prime volte in cui accompagnavo la voce con la chitarra, e penso a come lo faccio oggi… quanta strada fatta!” dice Bazzani “Se avessi avuto qualcuno che mi spiegava cosa fare, evitando di commettere errori che mi sono portato dietro per anni, avrei risparmiato un sacco di tempo.“
>>> ISCRIVITI ORA ALLA MASTERCLASS <<<
Ci sarà quindi modo di trovare le risposte così da non sentirsi più annoiati o rassegnati, in quella sorta di “limbo” da cui è spesso difficile uscire con le sole proprie forze.
Daniele vi darà i consigli per suonare meglio la chitarra mentre si canta, spiegando i principali ostali e aiutandovi a oltrepassarli con agilità.
Ci sarà poi modo di parlare di cose più tecniche come accordi e scale e l’importanza di conoscere la teoria dietro ciò che si compone/suona. In più Bazzani punterà il riflettore sulla creatività e su cosa vuol dire applicarsi in maniera proficua.
“Ho un paio di amici” continua a raccontare Daniele“che ho conosciuto suonando e sono diventati miei studenti. Entrambi, dopo avermi visto accompagnare la voce, mi hanno detto la stessa cosa: non sarei mai in grado di farlo così. A tutti e due ho detto: magari non come me, ma vogliamo scommettere che migliorerai in un modo che ritieni impossibile?
Abbiamo iniziato un percorso di studio, senza darci una scadenza immediata, senza fretta e pressioni che mandassero all’aria tutto. Abbiamo deciso una serie di canzoni, originali e non, da migliorare, alcune da loro ritenute troppo difficili.
Oggi le suonano tutte, e molte altre, quando vanno da soli sul palco, senza più far sentire la mancanza degli altri musicisti che erano obbligati a portare a causa della loro insicurezza.“
Aggiungi Commento