HomeStrumentiChitarra - NewsDal ghiaccio dell’Artico alle fiamme della distorsione con una ESP/LTD baritona
LTD M-7HT BARITONE ARCTIC METAL

Dal ghiaccio dell’Artico alle fiamme della distorsione con una ESP/LTD baritona

Una livrea tutta bianca come quella dei ghiacci del Polo Nord per la chitarra baritona LTD M-7HT Artic Metal.

Una luminosa finitura satinata in snow white contraddistingue tutta la serie LTD Artic Metal, destinata già dal nome agli amanti della musica Heavy ed esteticamente legata ai paesaggi che si possono vedere navigando il mare glaciale artico.

Si tratta di chitarre con pochi “fronzoli”, che vanno dritte al punto non solo dal punto di vista del colore, ma anche quello del suono, visto che sono equipaggiate esclusivamente del pickup al ponte.
Disponibili in vari modelli che ricalcano le forme normalmente in catalogo di ESP/LTD, oggi parliamo della M-7HT Baritone Artic Metal.

Una baritona in total white

Si tratta dello strumento dalla forma più tradizionale e meno appariscente rispetto agli altri modelli, ma a fare la differenza stavolta è la scala baritona, cioé di 27″ (la chitarra era già disponibile da mesi in versione a scala normale 25.5″).
La costruzione è neck-thru (cioé il manico si estende per tutta la lunghezza del corpo, donando sustain al suono).

Il corpo è in ontano, mentre il manico, con profilo extra-sottile ad U, è in 3 pezzi di acero con tastiera in ebano. Quest’ultima ospita 24 tasti XJ in acciaio inossidabile.
Sulla paletta, che è reverse, oltre al logo LTD in rilievo troviamo anche l’indicazione della serie Arctic Metal sul copri truss rod.

LTD M-7HT BARITONE ARCTIC METAL

L’hardware spicca sul bianco del body e della paletta visto il colore nero che ben si abbina allo scuro ebano della tastiera.
Il ponte è un ottimo Hipshot con passaggio delle corde attraverso il corpo dello strumento, il tutto assicura quindi sia sustain che stabilità di accordatura e intonazione. Ancora di più se poi consideriamo le meccaniche autobloccanti marchiate LTD.

LTD M-7HT BARITONE ARCTIC METAL

Venendo all’elettronica, l’unico pickup presente, come suddetto, è quello al ponte, si tratta di un attivo EMG 81-7H TW bianco con logo nero che è dotato anche di push/pull per ottenere diverse sonorità dallo splittaggio delle bobine, posto sul pot volume (unico controllo presente sullo strumento).

La chitarra è venduta insieme alla sua custodia ed ha uno street price di poco superiore ai mille euro.
Gli strumenti ESP/LTD sono distribuiti in Italia da Mogar Music.