HomeStrumentiChitarra - NewsDK Modern, la chitarra “senza limiti” secondo Jackson
jackson dkmodern

DK Modern, la chitarra “senza limiti” secondo Jackson

Shares141
La serie DK Modern di Jackson incarna il punto di vista attuale del marchio americano sulle chitarre destinate a sostenere il riffing e il solismo del Rock moderno

La serie di chitarre DK Modern di Jackson non strizza l’occhio al passato, non si abbandona alla nostalgia di altre epoche musicali, ma con i piedi ben saldi sul presente propone strumenti adatti a chi ha bisogno di versatilità e suoni moderni in particolare nei generi più hard&heavy.

Tutti i 9 modelli attualmente in catalogo hanno come base la forma Dinky del body e troviamo chitarre sia a 6 che a 7 corde.

Non è un caso che la serie sia anche chiamata “Limitless“, cioé senza limiti, grazie alla dotazione praticamente completa sotto ogni punto di vista.
Vediamo alcuni esempi tratti da questa serie…

Pro Series Dinky DK Modern HT7 MS

La HT7 MS a 7 corde mostra benissimo quello che dicevamo sulla modernità, visto che la scala ad esempio è multipla e va da 25.5″ a 27″. Questo è ben riflesso anche dal posizionamento ed angolazione dei tasti, che in tal modo rendono lo strumento più accuratamente intonato in ogni punto del manico.

Il corpo è in tiglio, accoppiato ad un robusto manico in tre pezzi in acero/wenge/acero rinforzato con grafite, e che ha una finitura satinata sul retro per un maggiore comfort.
La tastiera in ebano ha raggio compound da 12″-16″ e ospita 24 tasti jumbo, intarsi perlati e un capotasto Graph Tech TUSQ XL.
Inoltre, i segnatasti laterali Luminlay guidano il nostro occhio lungo la tastiera anche sui palchi più bui.

Jackson dk modern ht7 mS

L’elettronica è affidata a una coppia di Fishman Fluence Modern PRF-MH8 montati direttamente sul corpo per migliorare il trasferimento delle vibrazioni e il sustain.
Si tratta di pickup “multi-voice“, cioé hanno la possibilità di avere sia il classico suono molto definito e moderno dei pickup attivi, sia il suono caldo degli humbucker tradizionali.

I Fishman sono controllati da un selettore tre vie, un singolo controllo del volume e un controllo di tono con manopola push/pull per passare da suono attivo a passivo per un attacco più dinamico del picking.

Il ponte è un fisso Hipshot 7 mentre le meccaniche 3+4 sono delle Gotoh autobloccanti, il tutto garantisce un’accordatura sempre molto stabile e precisa.

Pro Series Dinky DK Modern Evertune 6

Con la Evertune 6 torniamo su una tradizionale 6 corde (ma è disponbile anche a 7) che riprende alcune delle caratteristiche della chitarra già vista, anche se in questo caso la scala dello strumento (25.5″) e la disposizione dei tasti sono più tradizionali.

Come differenze sostanziali abbiamo prima di tutto una coppia di pickup Fishman Fluence Open Core PRF-COC, humbucker dal suono tradizionale ma con una componente “hot-rodded” come dicono gli anglosassoni, ovvero più carica e corposa.
In questo caso abbiamo un selettore a 5 posizioni perché atraverso il push-pull sul controllo di tono è possibile splittare le bobine e avere così anche il suono da single coil.

Jackson dk modern evertune 6

Altra differenza importante è quella relativa al ponte, in questo caso un Evertune, che ha la particolarità di rimanere costantemente intonato nonostante qualsiasi uso grazie a una tecnologia proprietaria, nonché di poter essere impostato in modo che il pitch della nota non cambi anche in caso di bending, il che può sembrare strano ma è davvero molto utile quando si vogliono avere ad esempio delle ritmiche molto precise o quando si deve doppiare una chitarra in studio.

Pro Series Dinky DK Modern Ash HT7

Citiamo infine uno dei 4 modelli in frassino con venature a vista. La Ash HT7 chiaramente differisce dalle chitarre già viste appunto per il legno utilizzato per il body ma soprattutto per l’estetica che va a colorare le venature del legno, in questo caso in blu ma anche in altre tinte sui restanti modelli.

La chitarra ha una scala lunga pari a 26.5″ e per il resto, a livello di liuteria, si allinea con quanto già visto.
In questo caso i pickup sono ancora i Fluence Open Core ma ovviamente il modello PRF-CO7 essendo questa una 7 corde. Anche qui i pickup sono splittabili con il push-pull.

A differenza di quanto visto sopra, però, qui troviamo un ponte tremolo, per la precisione un ottimo Floyd Rose 1000 Series a doppio bloccaggio coordinato col relativo bloccacorde sul capotasto.

Maggiori informazioni su tutti i modelli DK Modern direttamente sul sito ufficiale Jackson.