Seymour Duncan, uno dei più grandi e storici produttori di pickup al mondo, ha messo in catalogo due nuovi humbucker che seppure in via non ufficiale sono intimamente legati ai nomi e ai suoni di due chitarristi che hanno fatto la storia della sei corde.
Green Magic, parola d’ordine “out of phase”
I Green Magic sono dei classici humbucker ispirati al suono vintage di fine anni ’60 ma allo stesso tempo nascondono vari altri voicing: innanzitutto possono essere splittati e quindi avere delle sonorità da single coil, ma, soprattutto, hanno la possibilità di ricreare quel suono fuori fase che ha reso famoso tanti anni fa il buon Peter Green quando militava nei mitici Fleetwod Mac.
Il set Green Magic ricrea questo suono capovolgendo il magnete del pickup al manico per invertire la fase quando è combinato con il pickup al ponte.
Sono quindi pickup per qualsiasi chitarrista che voglia espandere la versatilità della propria chitarra e catturare i suoni autentici dell’epoca d’oro del rock-blues. Se poi avete una Les Paul su cui installarli, allora saranno la ciliegina sulla torta!
High Voltage, pantaloncini non inclusi!
In questo caso il riferimento è ancor più scontato, visto che parliamo di un pickup che si rifà a un certo “scolaretto” di una ben nota band australiana.
Gli humbucker High Voltage sono stati progettati per i chitarristi che sono alla ricerca del perfetto equilibrio tra il suono hard rock e i puliti cristallini. Se mai doveste usare questi ultimi, perché poi il concept è quello di garantire accordi e riff potenti, ritmiche espressive e serrate, lead pieni di sustain anche a basso gain.
Gli High Voltage sono degli Alnico 2, ma sono avvolti per un voicing un po’ più aggressivo rispetto a un pickup di puro stile vintage.
Il pickup del ponte è stato smagnetizzato per offrire un sound molto preciso e, come dicevamo, “ispirato”.
La divisa da scolaretto non è inclusa nella confezione, se però avete una Gibson SG avete fatto bingo!
Aggiungi Commento