ENGL Amplification, rinomato produttore tedesco di amplificatori per chitarra a valvole sin dal 1983, ha annunciato il lancio dell’E670 Founders Edition, un nuovo brutale amplificatore da 100 watt completamente a valvole, Hi-Gain.
Il nuovo modello E670FE rappresenta un aggiornamento dell’amplificatore in edizione speciale che ha trascorso diversi anni negli studi di Edmund, il fondatore della casa madre. Questo amplificatore è stato suonato da numerosi chitarristi professionisti nel corso degli anni, ognuno dei quali ha contribuito con richieste e suggerimenti unici relativi al suono e alle prestazioni.
Ora, in occasione del 40° anniversario di ENGL, il modello Special Edition è finalmente disponibile per il pubblico con il nome di Founders Edition.
L’E670FE è caratterizzato da una finitura nera con manopole cromate e un pannello frontale illuminato in rosso.
Questo amplificatore è stato sottoposto a un accurato fine tuning e un aggiornamento delle sonorità: è dotato di ben 5 canali (Clean, Crunch, Lead I, Lead II e Tubedriver) e 9 voicing, grazie a 5 valvole ECC83 nel preamplificatore e 4 6L6 o EL34 nel finale di potenza.
Copre così un’ampia gamma di suoni, dalla pulizia cristallina alle distorsioni ad alto guadagno.
L’E670FE offre numerose opzioni per modellare il suono, tra cui controlli EQ e di gain separati per ciascun canale. Dispone inoltre di interruttori Gain Boost, Hi Gain, Mid Shift, Contour, Bright, Mid Edge, Modern Classic, Mega Lo Punch e Depth Boost, oltre a un riverbero integrato.
Un particolare punto di forza è il canale Tubedriver, che bypassa gran parte delle componenti dell’amplificatore per offrire il suono puro delle valvole.
L’E670FE è realizzato a mano in Germania con materiali di alta qualità e strizza l’occhio anche alle esigenze moderne; infatti, è possibile programmare l’amplificatore tramite MIDI per memorizzare fino a 128 preset ed è dotato di un noise gate con soglia controllabile tramite footswitch, di un sistema di controllo delle valvole finali, di 3 loop effetti a valvole bufferizzati, di un’uscita di linea e di diverse opzioni di uscita per cabinet.
Edmund Engl, il fondatore di ENGL Amplifiers, ha commentato: “Siamo entusiasti di presentare l’E670FE. Questo amplificatore rappresenta l’evoluzione di 40 anni di esperienza nel settore degli amplificatori di alta qualità, e siamo certi che alzerà il livello del suono e delle performance di qualsiasi chitarrista!“
L’E670FE sarà disponibile a settembre 2023. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di ENGL.
Aggiungi Commento