Una volta si chiamavano “superstrat”, oggi questa definizione è forse anacronistica visto che non si tratta più di eccezioni nel mercato delle chitarre, ma di una realtà consolidata e tra le più diffuse.
Chi ama queste forme ha sempre cercato versatilità, maggiore potenza per generi moderni e stabilità, così da essere sempre sicuri, sui palchi e in studio, di avere uno strumento in grado di esprimere al massimo le potenzialità del proprio playing.
Con quest’obiettivo il Custom Shop giapponese di ESP propone un vero gioiello di liuteria, la Snapper CTM, disponibile in varie colorazioni.
Liuteria top level
Costruita in scala 25.5″ e manico avvitato, come da tradizione delle stratoidi, la Snapper CTM ha un corpo in frassino leggero sormontato da un bellissimo top in acero fiammato, il tutto circondato da un generoso binding, anch’esso fiammato.
Il body di questa chitarra, pur rimarcando forme note, è stato modificato nei particolari – in particolare sul retro – così da rendere la suonabilità facile e senza ostacoli.
Manico e tastiera sono in acero, il capotasto è in vero osso e dopo di questo troviamo altri 22 tasti medium jumbo. Il profilo del manico è fine ad U e i segnatasti sono i classici pallini realizzati in abalone.
Una voce, tante voci
Venendo all’elettronica (passiva), la Snapper CTM offre un set di pickup in configurazione HSS, composto da due single-coil Seymour Duncan STK-S7 in posizione manico e centrale, e un humbucker Seymour Duncan TB-16 59/Custom Hybrid al ponte.
I magneti sono controllati da un potenziometro del volume dotato di push-pull (che in questo caso consente di variare la capacità del potenziometro per suoni più o meno brillanti), un tono e un selettore a 5 posizioni.
A tutto questo si unisce uno switch a levetta post appena sopra la manopola del tono che offre un diverso mix dei pickup, così da avere moltissime sonorità a disposizione.
Per quanto riguarda l’hardware, troviamo un ponte vibrato ESP Flicker-III e delle ottime meccaniche autobloccanti della Gotoh.
Visto che nulla è lasciato al caso quando si parla di alta qualità, le corde in dotazione sono delle Elixir Nanoweb Light (010-046).
La chitarra viene ovviamente consegnata con la sua bella custodia rigida, ha un prezzo di listino piuttosto alto, ma d’altronde è pur sempre uno strumento realizzato dal Custom Shop e potrebbe essere per molti la chitarra “definitiva”.
Aggiungi Commento