L’edizione 2021 dell’European Summer Campus presenta come credenziali di grande spessore un roster di quattro artisti della sei-corde che hanno ben poco bisogno di presentazioni: Martin Miller, Andre Nieri, Andrea Quartarone e “Mr. Fastfinger” Mika Tyyskä.
Il quartetto sarà protagonista di 13 ore di didattica (in lingua inglese ma con traduzione in italiano) di forte orientamento sugli aspetti performativi, con importanti focus sull’applicazione pratica degli argomenti teorici e un occhio di riguardo all’arte dell’improvvisazione.
L’evento si terrà in live streaming sulla piattaforma Zoom e avrà un costo di partecipazione di 159 euro, cifra scontata a 109 euro per le iscrizioni formalizzate entro Lunedì 12 Luglio; a questo link è disponibile il form di registrazione.
Data la natura del format, tutte le lezioni verranno anche registrate e saranno inoltre fornite agli iscritti delle adeguate dispense didattiche; i partecipanti riceveranno infine un attestato di completamento del corso.
L’ESC torna a distanza di dieci anni esatti dall’ultima edizione, che vide come protagonisti Allan Holdsworth, Kiko Loureiro e Richard Hallebeek.
Nato nel 2006 su iniziativa di Andrea Quartarone, tuttora presidente della manifestazione, il format ha ospitato negli anni tanti altri chitarristi di spessore mondiale come Paul Gilbert, Andy Timmons, Guthrie Govan e Greg Howe.
Il tutto si è svolto nelle varie edizioni all’interno della meravigliosa cornice di Siracusa, vera e propria perla mediterranea nella quale ci si augura che l’evento possa tornare quanto prima in una forma dal vivo e in tutta sicurezza. Ma intanto, l’European Summer Campus riparte e questa è già un’ottima notizia.
Aggiungi Commento