Sulla copertina dell’omonimo album di debutto dei Van Halen del 1978, Eddie Van Halen tiene in mano la sua chitarra a strisce bianche e nere, quella che nel disco dà vita allo strabiliante assolo di chitarra “Eruption“, una vera e propria icona senza tempo, simbolo di un cambiamento di paradigma nel Rock e nel mondo della 6 corde.
Un’immagine che fa del compianto Eddie un vero e proprio rivoluzionario della sua epoca e che ancora oggi è capace di ispirare le giovani generazioni di musicisti.
Un genio anche nella liuteria
All’epoca della pubblicazione di quel pionieristico album, nessuno aveva mai visto o sentito una chitarra del genere, non era possibile acquistarla in nessun negozio semplicemente perché era il frutto della creatività dello stesso Van Halen.
L’allora ventiduenne chitarrista aveva la mente non solo di un grande musicista, ma anche di un inventore innovativo, ed era solito armeggiare continuamente con i suoi strumenti alla ricerca di un suono totalmente personale.
Così, prese la sua stratocaster e le rifece il manico, installò un pickup humbucker che immerse nella cera di paraffina, lasciò nel circuito solo una manopola del volume master (notoriamente etichettata come “Tone”), selezionò un capotasto e una cordiera in ottone da una strato del ’58, e infine ideò l’iconico motivo a strisce sul body.
La riedizione Striped Series ’78 Eruption
La nuova reissue EVH Striped Series ’78 Eruption combina molte di queste famose modifiche con caratteristiche modernizzate e un trattamento relic.
Il corpo in stile stratocaster sfoggia la famosa verniciatura a strisce bianche e nere ed è stato abbinato a un manico in acero tagliato di quarto con finitura posteriore in uretano satinato strofinato a mano.
La tastiera in acero a raggio compound da 12″-16″ con 22 tasti jumbo è stata progettata per il massimo comfort, mentre la rotella del truss rod montata sul tallone consente di regolare il manico in modo rapido.
Un singolo pickup EVH Wolfgang al ponte fornisce il classico suono della chitarra di Eddie Van Halen, dai puliti cristallini ai medi e bassi corposi, mentre il capotaso in ottone e il ponte tremolo sincronizzato Fender Stratocaster vintage a sei sellette con blocco in ottone da 43 mm consentono di ottenere lo specifico sound dell’epoca degli esordi.
Altre caratteristiche includono una manopola di controllo del volume bianca in stile Strat (etichettata giustamente come “tone”) con potenziometro a basso attrito EVH Bourns da 500K e circuito treble bleed, il battipenna nero, l’hardware cromato, la piastra del manico EVH e la paletta più grande in stile anni ’70 con licenza Fender Strat e logo EVH in oro.
La chitarra ha un prezzo di listino di 1899 dollari, maggiori informazioni sul sito ufficiale EVH.
Meravigliosa replica