Il 2021 inizia anche per Fender con alcune novità, in particolare con una nuova serie chiamata American Ultra Luxe che segue quella American Ultra già inaugurata due anni fa.
Si parla, per iniziare, di due Stratocaster e due Telecaster, tutte costruite con il nuovo profilo del manico “Augumented D-Shape” e un raggio di curvatura compound che va dai 10 ai 14 pollici.
A questo si uniscono i tasti in acciaio inossidabile, il taglio sull’aggancio del manico che apre meglio la strada alla mano verso gli ultimi tasti e la paletta dipinta che ricorda un po’ alcuni modelli dei primi anni ’80.
Non si tratta certo di strumenti economici, in quanto Fender ha voluto spremere il massimo da queste chitarre in fatto di materiali e performance, difatti i prezzi di listino sono sopra i duemila dollari.
La versione base Fender American Ultra Luxe Stratocaster vede un corpo in ontano, manico e tastiera in acero, un trio di single coil Noiseless Vintage e il sistema switching S-1 sul master volume per aggiungere il pickup al manico a entrambi gli altri.
Le colorazioni disponibili saranno un sunburst a due colori e un plasma red burst.
La stessa chitarra viene poi anche riproposta con ponte Floyd Rose e configurazione dei pickup HSS, con magneti Ultra Double-Tap e un Ultra Noiseless Hot Strat in posizione centrale.
Questa chitarra viene offerta in colorazione Mystic Black (tastiera in palissandro) o Silver Burst (tastiera in acero).
Veniamo quindi alle due Telecaster, la prima American Ultra Luxe Telecaster ha corpo in frassino disponibile in colorazione a due colori sunburst o in trasparent surf green. Nel primo caso la paletta è nera e la tastiera è in acero, nel secondo caso la paletta è dello stesso colore del body e la tastiera è in palissandro.
I pickup sono gli Ultra Noiseless Vintage Tele e anche qui abbiamo il sistema S-1 che offre il collegamento anche in serie nella posizione centrale del selettore.
La Fender American Ultra Luxe Telecaster Floyd Rose HH, beh lo dice il nome stesso, è la stessa Tele ma con il ponte mobile Floyd Rose e due pickup humbucker, per la precisione due Ultra Double Tap.
Sarà disponibile in molti colori, anche in versione Mystic Black con tastiera in palissandro.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Fender.
Aggiungi Commento