La nuova Fender Michael Landau “Coma” Signature Strat è una chitarra in configurazione HSS con pickup custom noiseless, hardware in stile vintage e una finitura satinata “Coma Red”.
Ne sono state prodotte due differenti versioni, una da collezione – perfetta replica dell’originale – ad opera del Masterbuilder Todd Krause, e una per le serie Artist Signature con meno relic e priva di scritte sul body.
Una ’59 più volte modificata
La storia della “Coma” Stratocaster inizia nel 1974 da Sol Betnun’s Musical Instruments, un negozio di chitarre nel cuore di Hollywood. L’attenzione di Landau fu catturata da una splendida Stratocaster del 1959 (che all’epoca aveva ben altri costi rispetto ad oggi, NdR).
La finitura originale era stata rimossa e i pickup erano stati sostituiti, ma nonostante questo la chitarra suonava benissimo. Convinto quindi che modificare non costituisse “lesa maestà”, Landau continuò negli anni a provare diverse soluzioni sullo strumento…
Alla fine degli anni ’80, il mondo musicale era costellato di star dal nome d’arte corto e incisivo: Bono, Sting, Prince…
Durante una notte di baldoria, Landau decise che anche lui avrebbe dovuto avere un nome simile, ma solo per scherzare con gli amici. Così gli venne in mente “Coma“.
Landau non adottò mai il nome per se stesso in realtà, ma lo scrisse a pennarello sulla sua Strat del ’59 e quella chitarra diventò la “Coma” per sempre.
Caratteristiche delle signature
Venendo quindi alle repliche, iniziamo dall’elettronica, che include i pickup single coil Custom ML Ultra Noiseless Strat per manico e centrale e un pickup Custom ML CuNiFe Wide-Range Humbucker in posizione ponte.
L’hardware vede un ponte tremolo vintage-style a 6 sellette con un blocco in acciaio laminato a freddo, al di sotto del quale si nota uno scasso per Floyd Rose, frutto delle varie modifiche apportate da Landau negli anni, che poi è tornato a una configurazione più classica.
Abbiamo un manico ML-spec personalizzato (profilo a C) con tastiera slab in palissandro, raggio da 7.25” e tasti narrow tall, delle meccaniche Fender ClassicGear e, ovviamente, fa bella mostra di sé la finitura alla nitrocellulosa rossa (sbiadita) satinata sul corpo in ontano.
La Michael Landau Coma Stratocaster viene consegnata con la sua custodia rigida personalizzata e con vari accessori, tra cui un libretto scritto dallo stesso Michael Landau. Abbiamo poi un set di adesivi, una cinghia personalizzata, un contenitore di plettri in edizione limitata, un rotolo di nastro PTFE per il tremolo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Fender.
Aggiungi Commento