Diciamo la verità, quando Fender ha lanciato i modelli Acoustasonic nel 2019, c’erano più sguardi da scettici rispetto a quelli dei musicisti colpiti positivamente da questa grande novità.
Una chitarra che nelle forme ricalca le solid body Fender ma con una buca da acustica… anima elettrica e acustica in un solo strumento grazie all’Acoustic Engine progettato con Fishman… ok, però chissà che strano accrocchio…
Eppure, da un lato noi stessi provandola in un video test ne rimanemmo piacevolmente stupiti e dal giorno dell’uscita ne abbiamo viste sempre di più in giro, in mano anche a musicisti professionisti, segno che forse a volte la diffidenza va messa da parte e bisogna aprire meglio gli occhi, anzi, nel nostro caso le orecchie!
Ecco che ora arrivano nuovi modelli in catalogo, totalmente costruiti in mogano e come gli altri anche interamente realizzati negli USA, nella fabbrica di Corona in California.
Sono previste due forme, una da Telecaster e una da Jazzmaster (ricordiamo che le Acoustasonic esistono anche in forma di Stratocaster).
American Acoustasonic Telecaster All-Mahogany
Il modello in stile Telecaster ha un profilo smussato per poggiare comodamente l’avambraccio e monta il sistema brevettato Stringed Instrument Resonance System (SIRS).
Sul body c’è un ulteriore top in mogano massello che conferisce alla chitarra nuove caratteristiche tonali con medi più caldi e bassi rotondi.
Il manico ha finitura satinata per una migliore scorrevolezza della mano. La tastiera è in ebano.
L’Acoustasonic Telecaster è chiaramente alimentata dall’Acoustic Engine progettato da Fender e Fishman, una miscela proprietaria di tecnologie analogiche che ottimizza il suono naturale della chitarra, modificandone la risonanza per offrire una vasta panoramica di voicing.
Queste voci acustiche ed elettriche possono essere suonate da sole o miscelate tramite la manopola Mod per creare nuovi suoni. Possono anche essere utilizzate contemporaneamente, grazie al pickup magnetico Fender Acoustasonic Noiseless, che si combina al trasduttore Fishman sotto al ponte e al Fishman Acoustasonic Enhancer .
Lo strumento è disponibile in Natural o Bourbon Burst.
American Acoustasonic Jazzmaster All-Mahogany
Il modello in stile Jazzmaster riporta praticamente sulla diversa forma tutte le caratteristiche che abbiamo già elencato e anche in questo caso è disponibile in Natural o Bourbon Burst.
Anche qui il sistema di pickup è diviso in tre parti e in particolare troviamo il nuovo Fender Acoustasonic Shawbucker.
Entrambe le chitarre hanno un prezzo di listino intorno ai duemila euro, maggiori info sul sito ufficiale Fender.
Aggiungi Commento