Un chorus a pedale firmato Eventide
Dopo un primo trittico di pedali (BlackHole, MicroPitch Delay e UltraTap), Eventide continua la sua strada con il nuovo form factor aggiungendo la prima modulazione: ecco infatti l’ultimo chorus uscito con lo storico H9, vale a dire il TriceraChorus.
Ispirato ai classici tri-chorus e stompbox degli anni ’70 e inizio degli anni ’80, il pedale in questione abbina un chorus in stile Bucket Brigade con il detuning del Micropitch di Eventide.
Sono disponibili tre voci e tre effetti unici che permettono di ottenere un sacco di sonorità con un’ampia diffusione stereo; attraverso l’interruttore a pedale “Swirl” si possono aggiungere effetti di flanging in stile psichedelico, phasing e toni tipo Univibe.
Intanto possiamo apprezzarlo in questa approfondita demo a cura del nostro amico Giacomo Pasquali:
Le tre voci dell’Eventide TriceraChorus
Il pedale presenta tre voci di chorus possibili (Left, Center e Right), alle quali è possibile applicare un detune per aggiungere ancora più profondità.
Un LFO trifase modula i tempi di ritardo per queste voci, producendo un movimento attraverso il campo stereo. La combinazione dei tre ritardi modulati crea un enorme flusso di coro che ricorda quel grande, sognante suono degli anni ’80.
Ovviamente presente anche tutto il contesto di storage delle memorie, con 5 preset richiamabili e fino a 128 creabili attraverso l’applicazione Eventide Device Manager per Pc e Mac, e la mappabilità dei parametri attraverso i pedali di espressione (con i cavi prodotti da Eventide), come anche la possibilità di utilizzo di diverse tipologie di buffer possibili: Buffered, Relay, DSP+FX o Kill dry.
Vediamo nel dettaglio i controlli a disposizione:
- Mix/MixEnv – Controllo di mixing non solo dell’intero effetto ma anche dell’inviluppo presente
- Rate/RateEnv – Controllo dell’ampiezza dell’onda sia per l’intero effetto che per l’inviluppo
- Detune/Pitch – Controllo di pitch shifting
- Left/Delay – Controllo del voicing sinistro e controllo del tempo di ritardo applicabile al chorus
- Center/Filter – Controllo del voicing centrale e del filtro all’interno del chorus
- Right/Out – Controllo del voicing destro e del master volume dell’intero pedale
Eventide TriceraChorus, le altre funzionalità
Tra le altre possibilità del pedale non descritte in precedenza, va segnalata la funzione Dual-action del footswitch Active, che può essere fisso o momentaneo.
Sul pannello posteriore troviamo lo switch Guitar/Line Level, che consente di abbinare i livelli con chitarra, synth, loop FX o DAW. Si possono utilizzare degli interruttori ausiliari per modificare il Rate (pulsante singolo) oppure per una facile modifica preimpostata (su/giù/carico, con interruttore triplo); sono inoltre disponibili le funzionalità MIDI su TRS (con cavo MIDI a TRS o box di conversione) e USB (con controller MIDI-host).
Eventide è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento