La EC-1001 è una chitarra marchiata LTD che sfoggia un bel top fiammato e di colore rosso mogano, non a caso il legno di cui è fatta.
Si potrebbe passare dal cinema ai cartoni animati dicendo che sembra uscita dalla “tana delle tigri”, ma basta ora con questi voli pindarici, vediamo cosa ci riserva questo strumento dal prezzo tutto sommato abbordabile (1199 dollari di listino).
Liuteria della “tigre”
Progettata con costruzione set-thru e scala corta 24.75″, la EC-1001 Tiger Eye è una chitarra in mogano con top in acero fiammato.
Il manico ha profilo fine ad U e ospita una tastiera in ebano (Macassar) su cui poggiano 24 tasti XJ in acciaio inossidabile. Il raggio di curvatura della tastiera è di 350 mm (13,7″ circa).
Si tratta quindi di uno strumento che recupera una forma classica, ma che vuole essere un’arma carica anche tra le mani di un chitarrista moderno, che ha bisogno di accedere con comodità fino agli ultimi tasti.
Come guida di questi ultimi, troviamo dei segnatasti ondulati molto particolari, altro vezzo estetico accattivante di questo strumento.
La paletta è in tinta con il body e riporta la stessa fiammatura dell’acero. Non c’è battipenna su questa chitarra e il motivo è piuttosto ovvio.
Elettronica e hardware
Parliamo quindi del “ruggito” di questo strumento, cioé i due humbucker Fishman Fluence Open Core Classic Humbucker, entrambi dotati di sistema push-pull per selezionare vari tipi di voicing.
Il tutto è unito a due controlli di tono e al selettore a 3 posizioni, il che genera diverse combinazioni sonore a seconda della posizione di quest’ultimo e dei voicing.
L’hardware, in total black, vede un ponte fisso Tonepros Locking TOM più relativo tailpiece, mentre le meccaniche sono delle LTD autobloccanti.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ESP/LTD, marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento