HomeStrumentiChitarra - NewsGretsch sforna due nuove “Dandy”, chitarre parlor per tutti
gretsch jim dandy

Gretsch sforna due nuove “Dandy”, chitarre parlor per tutti

Proprio per tutti, a partire dal basso prezzo, le chitarre parlor denominate "Jim Dandy" che ora hanno due nuovi modelli in scuderia.

Chi è Jim Dandy? Non c’è una reale risposta a questa domanda, alcuni legano questo nome a una vecchia canzone incisa dalla cantante R&B LaVern Baker a metà degli anni ’50, ma in realtà pare che gli stessi responsabili Gretsch abbiano risposto alle domande degli interessati durante fiere internazionali come il NAMM dicendo che non esiste un collegamento reale, semplicemente è un nome che ben si adattava allo strumento…

Comunque sia, la forma comoda, l’essenzialità delle dotazioni e il prezzo di listino ultra-basso (189 dollari) fanno di questo strumento un grande classico per avere una chitarra da viaggio o per chi inizia da zero.
Un classico in tutti i sensi, visto che storicamente la linea Jim Dandy vuole rifarsi alle chitarre parlor Rex che furono prodotte tra gli anni ’30 e ’50 e non a caso siamo nell’ambito della vasta “Roots Collection“.

G9500 Jim Dandy 24″ Flat Top

La Jim Dandy 24″ Flat Top è uno strumento estremamente comodo per suonare sia con il plettro che in fingerstyle, presenta un corpo in sapele non cutway con binding aged white e bracing a X, e come tutte le Dandy ha una voce potente che stupisce in relazione alle dimensioni.

Gretsch G9500 JIM DANDY™ 24" FLAT TOP GUITAR

Collegato al corpo al 12° tasto, il manico è in nato con profilo a “C” e ospita una tastiera in noce con 18 tasti in stile vintage, binding aged white e intarsi a punti perlati. Il ponte top-load è in noce con selletta in osso sintetico.

La finitura dello strumento è chiamata Frontier Stain (ma è disponibile anche in 2-color sunburst), in più questa G9500 è dotata di meccaniche vintage open-gear pressofuse in stile anni ’50, hardware in nichel e battipenna bianco a strato singolo con grafica “G”.

G9500 Jim Dandy Limited Edition

Edizione limitata ma stesso prezzo di listino per questa chitarra in finitura Nocturne Blue.
Il corpo è in tiglio, il bracing sempre a X e riporta lo stesso binding aged white già visto per l’altro modello. Non c’è invece lo stesso binding sulla tastiera.
Il resto delle caratteristiche è praticamente speculare alla chitarra vista sopra.

Gretsch G9500 LIMITED EDITION JIM DANDY™

Ideali per scrivere canzoni, fare pratica o anche come chitarra da viaggio, le G9500 Jim Dandy sono perfette sia per i principianti che per i professionisti. Comode da suonare e con un suono equilibrato e con bassi che non ti aspetti, è lo strumento perfetto per suonare e divertirsi ovunque.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.