La dichiarazione del titolo è molto forte, ci rendiamo conto, ma con questo nuovo sistema sarà davvero quasi impossibile avere un guitar tone sotto la media e invece molto facile sarà averne uno (o più) degni di nota.
Hailstone è il frutto della collaborazione tra F-AudioLabs e il chitarrista e fonico/produttore Giacomo Pasquali, oramai un riferimento internazionale su tante piattaforme web (ad esempio è un top rated su Fiverr).
Insieme a Giacomo, hanno lavorato ad Hailstone Francesco Sondelli e Michele Signore di F-Audiolabs e il programmatore Samuel Martinez.
Che cos’è Hailstone?
Hailstone è un IR System – loader sarebbe riduttivo – che permette di gestire esclusivamente le IR prodotte da Pasquali (garanzia di qualità) con un’interfaccia grafica evoluta tramite la quale potrete:
- muovere ogni microfono liberamente sullo speaker
- avere a disposizione un EQ API-style accuratamente tarato da Giacomo per la chitarra
- una funzione di DE-HARSH per dimenticarsi delle frequenze “ostili”
- due processing pensati per il mix: WOW e FAT, che lavorano in Mid-Side, studiati per dare presence e fatness
- EASY MODE, per gli utenti “beginner”, per arrivare al suono che si cerca con un solo click
Il tutto con 2 slot a disposizione, con controlli di Hi-Lo Cut, Phase, Offset e Pan. Ciliegina sulla torta la possibilità di fare un EXPORT del proprio settaggio e portarlo con sé su qualsiasi device sul mercato!
Hailstone è, quindi, un IR system che racchiude tutta l’esperienza di Giacomo Pasquali come session player e mixing engineer in un plugin (VST, AU, AAX) leggero, minimal ma completo, senza fronzoli, dritto al punto.
Proprio per questo, ottenere suoni sotto la media sarà davvero difficile, tutto è stato fatto per eliminare alla radice le classiche componenti che disturbano e/o degradano il nostro amato guitar tone, di qualunque stile esso sia.
Hailstone è in offerta lancio a 29,99$ (invece che 59,99) con una piccola selezione di Cab/Mic.
Le espansioni di tutti i cab pack sono disponibili sullo store di Pasquali. Se avete già acquistato uno o più Cab Pack, vi sarà già arrivata una mail per scaricare un file .zip con all’interno il relativo installer per Hailstone.
Il plugin è compatibile con Windows e Mac, anche Apple Silicon (M1 e seguenti).
Giacomo Pasquali al Guitar Show 2022
In calce a questo articolo facciamo quattro chiacchiere proprio con Giacomo in persona, anche se risalgono a qualche settimana fa, prima del lancio ufficiale di Hailstone e durante la grande fiera padovana del Guitar Show.
Giacomo ha infatti iniziato a muoversi anche come espositore, è stato al Guitar Show ma di recente è anche volato al prestigioso NAMM di Los Angeles.
Vi lasciamo quindi al video, durante il quale comunque sentite di parlare (in quel momento in anteprima) proprio di Hailstone!
Aggiungi Commento