Chitarre elettriche
Iniziamo dal settore delle chitarre elettriche, nel quale è il segmento degli strumenti “Premium” a portare le novità più interessanti, in particolare parliamo delle serie RG Premium e AZ Premium.
Le tre nuove RG Premium sono state dotate, per la prima volta in assoluto, di costruzione neck-thru, specifica che è stata favorita rispetto al classico sistema bolt-on.
I modelli sono:
- RG Premium RGT1220PB, con corpo in tiglio americano e un manico Wizard III a sette pezzi in acero e noce, che ospita una tastiera in ebano e tasti Jumbo in acciaio inossidabile. È dotata di un humbucker al manico DiMarzio Air Norton e un humbucker al ponte DiMarzio The Tone Zone.
- RG Premium RGT1221PB, con corpo in tiglio, top in radica di pioppo, manico Wizard III in sette pezzi in acero e noce e una tastiera in ebano con tasti in acciaio inossidabile Jumbo. Il ponte Mono-rail sostituisce il tremolo Edge del modello precedente, anche se i pickup rimangono identici: Humbucker Air Norton e The Tone Zone DiMarzio, collegati a un sistema dyna-MIX10 con Alter Switch.
- RG Premium RGT1270PB, corpo in tiglio, manico in sette pezzi Wizard III in acero e noce e tutto il resto come sopra. In questo caso però gli humbucker DiMarzio Air Norton e The Tone Zone sono integrati da un single-coil DiMarzio True Velvet, che si trova nella posizione centrale. Non c’è un sistema dyna-MIX10, anche se c’è un selettore a cinque vie.
Il trio di modelli AZ Premium, invece, presenta tastiere in ebano e palissandro e configurazioni di pickup HSH firmati DiMarzio e Seymour Duncan.
Inoltre, per la prima volta da quando la serie è stata introdotta, Ibanez ha anche annunciato il debutto del modello AZ Premium a 7 corde, che affiancherà le due convenzionali a 6 corde.
I modelli sono:
- AZ Premium AZ47P1QM, i cui parametri più interessanti sono la tastiera in ebano, il top in acero quilted (finitura Black Ice Burst) la configurazione pickup HSH e i DiMarzio humbuckers, specifiche mai viste altrove nella gamma AZ Premium.
- AZ Premium AZ42P1, con tastiera in questo caso in palissandro (i corpi sono sempre in tiglio) e pickup Seymour Duncan Hyperion equipaggiati con dyna-MIX10, un circuito molto versatile che offre ben 10 diverse sonorità.
- AZ Premium AZ427P1PB, ecco il primo modello a 7 corde, che si unisce alle sette corde AZ Prestige che sono state introdotte l’anno scorso. La costruzione è caratterizzata da un top in radica di pioppo su un corpo in tiglio americano, un manico in acero roasted con profilo AZ Oval C e tastiera in palissandro. Ancora una volta, è dotato di Seymour Duncan Hyperion 7 humbuckers e sistema di commutazione dyna-MIX10.
Chitarre acustiche
Per il 2022, Ibanez espande la sua linea Advanced Acoustics con i nuovi modelli al di sotto dei 500 dollari di listino: AAD50 e AAD50CE.
La più economica AAD50, non elettrificata, è una Grand Dreadnought con un bel top in abete sitka e fasce e fondo in sapele.
Molto interessante il bracing X-M progettato da Ibanez, che sulla carta promette di offrire pulizia sonora sulle medio-basse e alte frequenze brillanti.
Gli altri legni utilizzati sono piuttosto esotici, abbiamo infatti il manico in okume e la tastiera in purplehearth, quest’ultimo è uno dei nomi dell’amaranto.
Il modello AAD50CE ha caratteristiche quasi identiche, a partire dal top in abete sitka massello e fasce e fondo sempre in sapele. Idem tutto il resto, la differenza sta ovviamente nel fatto che questo modello è dotato di un pickup collegato al preamp Ibanez AEQ-TP2, dotato di accordatore e uscite sia bilanciate XLR che jack da 1/4″.
Bassi elettrici
I bassisti fanatici del marchio non restano a bocca asciutta nemmeno in questo 2022: Ibanez introduce infatti alcune novità di rilievo nelle due serie principali, la SR e la BTB, pensando sia alle nuove sonorità che agli approcci più tradizionali.
Saltano all’occhio le news della serie BTB, trattandosi di modelli realizzati in formato multi-scala: notevole in questo senso il Si basso da ben 37”. Gli strumenti in questione sono equipaggiati con i nuovi humbucker T1, pickup con bobine a montaggio singolo, accompagnati da un preamp a tre bande.
Sono tre in tutto i nuovi esemplari della serie: due a cinque corde, differenziati per legni del body e finitura, più il BTB806MS riservato ai sei-cordisti.
Importante per quantità e qualità anche il rinnovamento della linea SR. Nel più pregiato segmento Premium l’esemplare di punta è sicuramente l’SR5CMDX: il body dello strumento è composto da un misto di legni che vanno dai tradizionali acero e noce agli esotici bubinga e purple heart.
Tutte le novità del settore SR Premium prevedono l’utilizzo di pickup Nordstrand Big Break (con preamp a tre vie), ponte MRS5S e capotasto Graph Tech Black TUSQ XL.
I nuovi elementi della più economica serie SR Standard si segnalano per l’utilizzo del legno nyatoh nel body e dello jatoba nella tastiera; a dar voce agli strumenti troviamo i pickup Ibanez PowerSpan Dual Coil, mentre per il ponte si gioca sempre in casa con il modello Accu-cast B500.
Chiudiamo con il nuovo modello di basso acustico, l’AEGB24E: scala 32”, corpo realizzato interamente in legno sapele, disponibile nelle finiture Mahogany Sunburst e Black High Gloss, con manico in tre strati nyatoh/acero e tastiera e ponte in noce.
Alla realizzazione del segnale amplificabile ci pensa il preamp Ibanez AEQ-2T, che consente di intervenire su volume, bassi e alti ed è dotato di accordatore integrato; una vera chicca è rappresentata dal finger rest rimovibile, che consente un comodo appoggio del pollice su una porzione di ampia lunghezza.
Il resto delle info sul sito Ibanez.
Aggiungi Commento