Portare il mondo AmpliTube in formato pedale? Fatto!
Ecco la novità di IK Multimedia per i chitarristi che vogliono portare con sé i suoni sviluppati al proprio computer o dispositivo mobile in un formato classico che entra nelle comuni e amate pedalboard.
16 effetti in un solo stompbox
Ognuno dei quattro pedali AmpliTube X-GEAR dispone di 16 effetti diversi, tratti dai modelli AmpliTube più popolari e nuovi algoritmi di riverbero e delay.
Ogni pedale è accompagnato da un’esclusiva versione virtuale X-GEAR degli stessi identici effetti da utilizzare in AmpliTube 5 (la versione SE è inclusa).
Questo permette agli utenti di registrare, modificare le impostazioni e salvare i preset sul pedale, così da passare dal palco allo studio senza soluzione di continuità e godere dei suoni targati IK ovunque.
I pedali AmpliTube X-GEAR coprono i quattro “regni” dell’elaborazione degli effetti per chitarra.
C’è la distorsione X-DRIVE e la modulazione X-VIBE, che offrono una gamma di effetti a pedale analogici iconici, tutti ricreati con i migliori algoritmi di IK.
Troviamo poi il delay X-TIME e il riverbero X-SPACE, caratterizzati da algoritmi di livello studio.
Tutti e quattro i pedali X-GEAR condividono lo stesso hardware e il DSP ad alte prestazioni.
Mens sana (DSP) in corpore sano
La linea AmpliTube X-GEAR sfrutta le ultime tecnologie di IK, il DSP a bordo include 16 algoritmi personalizzati di fascia alta. Dotato di elaborazione interna fino a 192kHz con sovracampionamento 4x, il suono finale offre il realismo e la risposta che i musicisti hanno già ampiamento apprezzato in AmpliTube 5.
Una serie di caratteristiche conferma quanto appena detto: convertitori a 24 bit/192kHz a bassissimo rumore, risposta in frequenza estesa da 5 Hz a 24 kHz, gamma dinamica fino a 123 dB.
Costruiti per durare, i pedali X-GEAR presentano uno chassis in alluminio progettato e realizzato in Italia. Il percorso del segnale è dry analogico puro e il bypass è selezionabile tra true e soft.
L’interfaccia intuitiva e le manopole di controllo sono facili da utilizzare al volo. Un display a LED ad alto contrasto mantiene i musicisti informati sulle loro impostazioni e banchi di preset.
Un ingresso per il pedale d’espressione aggiunge un ulteriore controllo su qualsiasi parametro, mentre l’implementazione MIDI completa è integrata anche per le configurazioni più complesse.
Ci sono inoltre 5 impulse response di cabinet in ogni pedale per collegarsi direttamente al PA.
Hardware ma anche virtuale
Ogni pedale AmpliTube X-GEAR include una versione virtuale corrispondente per Mac/PC e una copia di AmpliTube 5 SE.
Aprendo qualsiasi versione di AmpliTube 5, gli utenti troveranno un pedale X-GEAR virtuale disponibile come stomp da utilizzare all’interno del programma.
Si potranno quindi regolare le impostazioni del pedale con la comodità del workflow di AmpliTube e salvarli come preset.
L’X-GEAR Librarian permette agli utenti di spostare i preset tra i pedali X-GEAR e AmpliTube e riorganizzarli facilmente sullo stompbox, dove possono essere memorizzati fino a 300 preset.
Pedali ma anche… schede audio!
I pedali X-GEAR funzionano anche come interfaccia audio USB. Gli stessi convertitori a bassissimo rumore e la risposta in frequenza catturano il basso o la chitarra in tutta la sua gamma e dinamica.
Le opzioni di routing consentono agli utenti di scegliere se inviare i segnali wet o dry alla loro DAW.
C’è l’uscita stereo per il monitoraggio e grazie alla completa implementazione MIDI gli utenti possono mappare i quadranti e gli stomp di X-GEAR per controllare AmpliTube e/o qualsiasi programma compatibile..
Collegando più pedali X-Gear in daisy chain, si può facilmente impostare un pedale X-GEAR come master per inviare i cambiamenti di programma agli altri pedali, e poi semplicemente rilasciare i preset che si desidera attivare negli slot appropriati con l’X-GEAR Librarian.
I pedali AmpliTube X-GEAR arriveranno nei rivenditori autorizzati in agosto a un prezzo di listino di €299,99.
IK Multimedia è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento