Negli ultimi anni, sicuramente anche a causa dei lockdown e di tanti live club che hanno convertito i concerti elettrici in acustici, c’è stata una vera impennata nelle vendite delle chitarre acustiche.
Cort è da sempre un marchio leader in questo settore, in particolare nelle fasce di costo in cui si ricerca un buon rapporto qualità/prezzo. Vediamo le novità in catalogo per quest’anno.
Parola d’ordine “solid wood”
Il primo strumento che nominiamo è la chitarra Gold-OC6 Bocote, già presente in catalogo ma che ha ricevuto uno speciale upgrade per il legno di fondo e fasce, cioé l’essenza esotica chiamata Bocote.
Il Bocote è apprezzato per il suo notevole impatto estetico, viste le venature del legno nei colori giallo, arancione e marrone scuro e le nettissime linee nere.
Ma non solo, questo legno è anche noto per un suono caldo e corposo, molto simile al più comune palissandro.
Le altre caratteristiche della già fortunata Gold-OC6 rimangono invariate, cioé la tavola armonica torrified ATV (Aged-to-Vintage), la sottile finitura UV ed il sistema Fishman Flex Blend.
Alla OC6 si affianca anche la Gold-A6 Bocote, una Grand Auditorium a spalla mancante (Veneziana) con top in Abete Sitka torrified, sempre amplificata tramite Fishman Flex Blend.
Le nuove nate nella serie Core
Sempre parlando di solid wood – quindi chitarre completamente in legno massello – abbiamo poi un nuovo esemplare della serie Core, una gamma di strumenti apprezzata per la massima suonabilità ed un suono acustico naturale, il tutto unito a semplicità ed eleganza.
La Core-DC Mahogany è una nuova chitarra acustica che segue questa stessa filosofia, è una Dreadnought a spalla mancante (Veneziana) che fa uso di mogano massello e tastiera in Ovangkol, e la cui voce è amplificata dal sistema Fishman Sonitone.
Sempre nella serie Core arriva la GA Blackwood, con una delle forme più apprezzate e versatili, la Grand Auditorium, proposta con un’essenza davvero bella sia esteticamente che dal punto di vista sonoro: il Blackwood.
Anche questo strumento è realizzato completamente in legni massello ed è amplificato con lo stesso sistema Fishman Sonitone appena visto sopra.
Passiamo poi alla PE Mahogany, una Parlor che viene mantenuta storicamente accurata ed esteticamente accattivante.
La chitarra è in mogano massello, viene anch’essa amplificata col sistema Fishman e chiaramente ha dimensioni contenute e scala 24.75″.
Squadra che vince…
…non si cambia! Ecco quindi che anche in questo catalogo 2022 troviamo la sigla 710F, tradizionalmente associata alla campionessa di vendite MR710F e adesso abbinata anche al nuovo modello della serie Luce, la L710F.
La chitarra porta con sé le stesse specifiche che hanno reso la MR710F popolare, incluso il top in Abete Sitka massello ed il fondo e fasce in mogano, la sofisticata rosetta multipla in abalone, ed il preamplificatore Fishman Presys.
Le dimensioni compatte della cassa OM della L710F sono ideali per i chitarristi fingerstyle, e per tutti quelli alla ricerca di un grande comfort mentre si suona, dato anche dal cutaway veneziano che permette un facile accesso ai tasti alti.
Per chi ha meno budget…
La Earth 60 (e la versione Earth 60M con top in mogano massello) è una chitarra acustica progettata come omaggio al vintage.
La tavola armonica in abete massello, in combinazione con il mogano di fondo e fasce, offre il tono chiaro e pieno tanto amato dai chitarristi, mentre il corpo dreadnought full-size dona un volume corposo ed un’ottima proiezione sonora.
Le chitarre Cort sono distribuite in Italia da Backline Srl.
Aggiungi Commento