In continuità con la concezione creativa che ha visto nascere i vari album precedenti della propria discografia, dalla prima trilogia (Primo Acustico Shock Elettrico – De Revolutionibus Orbium Celestium – Evolution) a Recreation e Acoustic Spaces, quest’ultimo lavoro è il punto di arrivo più realistico e musicalmente maturo dell’artista.
Il lungo cammino artistico di Gabriele Bellini
Gabriele Bellini, musicista e insegnante, è da molti anni un nome noto della 6 corde, sia nella sua amata Toscana che nel resto d’Italia e anche all’estero. La sua produzione discografica è stata più volte recensita da importanti testate di settore.
Sin dagli inizi, a metà anni ’80, ha mostrato i segni della sua spiccata ecletticità musicale e ancora oggi mantiene una sua forte identità, condita dalla tecnica strumentale e dalla sua anima sempre in viaggio alla ricerca di sperimentazioni attraverso suoni e nuovi limiti e confini della musica.
Il suo primo album solista vede la luce nel 2006 (P. A. S. E.), dopo circa 20 anni di svariati progetti e collaborazioni artistiche (Exodus – Hyaena – Ammagamma – Antonio Aiazzi – RitmeniaZoo – Andrea Agresti – Artelettrica – Dinamo), una dozzina di album realizzati ed innumerevoli esibizioni live.
Inizia da qui una carriera discografica personale che arriva fino ad oggi, sul cui percorso Bellini ha anche l’occasione di creare, insieme all’inseparabile Giacomo ‘Jac’ Salani (vicepresidente e titolare de La Fucina Studio), una nuova etichetta discografica, la Quarock Records.
Rebellion Party
Nell’ultimo album Gabriele Bellini ha scelto di usare come strumento portante (ad eccezione delle parti acustiche) la sua Fender Stratocaster d’annata ed ha stimolato ulteriormente sia l’aspetto creativo che la voglia di mettersi in gioco, di sperimentare e di evolversi anche oltre certi limiti.
Anche la ricerca di un certo tipo di sound da dare all’intero disco è il risultato di una moltitudine di suoni e colori, alcuni dal passato e rivitalizzati in questa occasione, in un nuovo contesto armonico e melodico, spinte dagli elementi base (chitarra-basso-batteria).
Il tutto è eseguito con pura e cruda naturalezza, pur mantenendo viva quell’essenza dinamica, espressiva e comunicativa che caratterizza l’intero lavoro del chitarrista toscano.
Uno dopo l’altro, i brani esprimono un sentimento rock viscerale, tutti molto diretti ma allo stesso tempo frutto di un lavoro di arrangiamento che non vede solamente la chitarra, pur protagonista di spicco, ma anche l’uso dell’effettistica come uno dei principali attori.
Chitarra elettrica ma anche acustica come nell’introduzione al terzo brano “Resilent Moment”, su cui si esprime un gusto nel fraseggio dai sapori d’oriente, una caratteristica da sempre nel cuore di Gabriele.
“Profonde riflessioni, la costante ricerca in nuove forme di espressione, comunicazione, reattività ed azione” dichiara Bellini “l’inesauribile credo/amore per la bellezza, oggi ancora più sentita come unica e imperdibile occasione di salvezza/rinascita. Un disco per chi si lascia trasportare liberamente dalle proprie emozioni. Questo è ciò che ha ispirato il maestro a creare quella che potrebbe realmente rappresentare una vera ‘colonna sonora perfetta’ dei nostri tempi.“
Gabriele Bellini ci guida track by track
Il maestro Bellini ci fa inoltre un gradito regalo, accompagnando ogni canzone da un suo personale commento, così da poter entrare ancora più in intimità con i brani, gli arrangiamenti e le melodie.
1 – REBELLION PARTY
“Il richiamo istintivo, un invito alla lotta per la salvezza e a tutto ciò che c’è da cambiare per essa, l’immagine di un mega party elettrico, colmo di energia per la vita e per la sua grande bellezza”
2 – NEXT COLORS
“Le possibilità infinite di creare e scoprire nuovi colori, intesi per tutto ciò che è arte ed evoluzione, offrono sempre così tante opportunità che tutto il genio umano non esaurirà mai”
3 – RESILENT MOMENT
“Un momento di profonda riflessione, di accettazione, consapevolezza e resistenza, per poi ricaricarsi e rigenerarsi con una grande esplosione di forza, coraggio, verità e amore in una nuova dimensione”
4 – ROCKDOWN
“Un gioco di parole per chiarire che anche il rock in tutte le sue molteplici espressioni ha da sempre subito svariate forme di. È davvero arrivato il momento propizio per abbattere per sempre inutili pregiudizi e limitazioni!”
5 – 5th ELEMENT
“Che cos’è che realmente ci serve?! Di che cosa realmente crediamo di aver bisogno?! Cos’è che ancora ci sfugge?! Che cosa potrebbe essere quello di cui non ci rendiamo ancora conto ma che in realtà possediamo già e magari chissà da quanto?!”
6 – VOX POPULI
“La voce al popolo sempre o almeno così dovrebbe essere! Oggi probabilmente questo sarebbe ancora più incondizionatamente necessario. Volere è potere!”
7 – LuMaMe GiVe SaDo
“Giorno dopo giorno, la settimana perfetta”
8 – OMNIBUS
“Un vortice infinito di quesiti insoluti, di domande per le quali non abbiamo (o non vogliamo) ancora avere risposte. Che sia giunta l’ora di una sana presa di coscienza e di una nuova scossa che davvero ci illumini d’immenso?!”
9 – FREELY
“Come avere l’immagine di una serie di propri percorsi, dentro ai quali i propri sogni si realizzano? Basterebbe veramente solo liberare la mente.. Liberamente!”
10 – NO FEARS
“Se non esistesse la paura, bisognerebbe davvero inventarla, ma solo per superarla, per superare se stessi, per andare sempre oltre.”
11 – VERITAS FILIA TEMPORIS
“La verità sta nel tempo come il tempo sta nella verità di tutti noi.”
12 – SINKING TO RISE AGAIN
“Quella capacità, quella forza, quel dono che è insito in ognuno di noi e che non dovremmo mai dimenticare di possedere.”
13 – THE WHOLE
“Tutto è possibile!”
Il disco uscirà ufficialmente il prossimo 6 agosto ma è già in pre-order:
Per restare in contatto con Gabriele Bellini, segui il suo sito ufficiale, la sua pagina Facebook e il suo canale YouTube.
Aggiungi Commento