Non dalla Giamaica, ma al 100% dall’Italia, arriva questo nuovo plugin per chitarra che prende il nome di Jamming Rock – Reggae Guitar Machine, progettato per emulare il tipico setup e i suoni di un chitarrista reggae.
L’ispirazione di partenza va a un famoso amplificatore jazz giapponese con un design unico a stato solido ottimizzato per produrre un suono pulito, utilizzato da chitarristi come Al Anderson e Julian “Junior” Marvin (quando suonavano con Bob Marley & The Wailers), Peter Tosh, Ernest Ranglin, Earl Chinna Smith, Cat Core e molti altri.
Le ragioni principali del successo di quell’amplificatore (anche) in questo stile musicale sono due: è sempre stato un amplificatore molto affidabile, senza il bisogno di una manutenzione costante; offriva ai chitarristi un suono professionale a un prezzo ragionevole, senza richiedere la periodica sostituzione delle valvole.
Ispirazione e collaborazione
Lo sviluppo dell’Hornet Jamming Rock non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione con un grande chitarrista reggae: Valter Vincenti, vecchia conoscenza anche qui su Musicoff.
Valter è da anni la lead guitar di Alborosie, star del reggae di fama internazionale, e grazie ai tour mondiali, ai viaggi in Giamaica e al lavoro in molti studi di registrazione, ha avuto l’opportunità di incontrare il gotha del mondo del reggae e di “rubare” molti preziosi consigli.
Consigli che HoRNet plugins non si è fatta sfuggire per catturare l’essenza del suono originale. Al suono del suddetto amp, infatti, è stato aggiunto uno screaming overdrive modellato su un “pedale verde” prodotto da un’altra azienda giapponese altrettanto famosa (e oltretutto di proprietà dello stesso marchio dell’amp, NdR).
Il pedale satura il suono della chitarra e fornisce una sorta di “boost” al suono.
Per completare la catena degli effetti ci sono due must have del reggae: un delay e un riverbero (oltre al riverbero a molla disponibile sul JC).
Si tratta di un delay digitale che può essere impostato sia manualmente che in sincronia con la DAW e di un riverbero digitale (il “circuito” è stato preso in prestito dal plugin HorNet Spaces) in aggiunta a quello disponibile sul JC.
Un italiano in Giamaica (anzi, due!)
Valter, come già detto, è da oramai diversi anni la chitarra principale della band di Alborosie. Italiano lui ma, per chi non lo sapesse, italiano anche quest’ultimo, per quanto sia considerato oramai anche oltreoceano “più giamaicano dei giamaicani”, vivendo in quelle terre da molti anni ed essendo diventato un punto di riferimento per tutta la comunità reggae internazionale.
“Nel 2015 sono entrato a far parte della band della star internazionale del reggae Alborosie.” racconta Vincenti “Sono stato in tour con loro in tutto il mondo per anni, sono stato in Giamaica molte volte e ho fatto molte sessioni di registrazione in studio con loro. Grazie a questo ho avuto la possibilità di conoscere e frequentare i migliori artisti reggae del mondo e alla fine ho imparato i loro segreti. Infatti, ho imparato tutto su come suonare gli upbeat con la mia chitarra dai musicisti e dai tecnici del suono giamaicani.
Sono sempre stato attratto dalle sonorità roots reggae, come lo stile di Al Anderson e Julian ‘Junior’ Marvin, i chitarristi che hanno reso unica la musica di Bob Marley e che hanno ispirato il suono e le caratteristiche del mio nuovo strumento virtuale.
Hornet Plugins e io abbiamo lavorato sodo insieme e abbiamo campionato un bellissimo amplificatore vintage degli anni ’70.“
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di HoRNet Plugins.
Aggiungi Commento