Il nuovo pedale si chiama non a caso Super Lead Overdrive, per gli amici “SLO“, proprio come la storica testata SLO 100, passata per le mani dei più grandi artisti della sei corde.
L’overdrive è stato appunto progettato per riportare il caratteristico suono Soldano direttamente nella nostra pedaliera, così da poterlo interfacciare con il nostro amplificatore preferito o altri mezzi più moderni ma oramai assai diffusi come cabinet simulator e IR.
L’obiettivo di Soldano è stato quello di ricreare il classico equilibrio tra gain, sustain e risposta al tocco per cui gli amplificatori SLO sono noti, oltre che per il loro timbro dalle medie “buca mix”.
Per ottenere questo, il circuito è stato realizzato utilizzando gli stessi stadi di guadagno a cascata dell’amplificatore di punta.
Il pannello frontale vede, infatti, gli stessi controlli per Gain, Volume, Presence e un EQ a 3 bande dell’amplificatore valvolare da 100 watt. L’interruttore Deep, montato lateralmente, riproduce a nostro gusto la potenza delle basse frequenze dell’amplificatore.
Questi controlli consentono di passare da un crunch ricco di armoniche ad alcuni dei più famosi suoni high-gain della storia.
Ecco il riassunto delle caratteristiche generali:
- Ispirato al leggendario amplificatore Super Lead Overdrive (SLO-100)
- Layout di controllo con gain, volume, equalizzazione a 3 bande e presence
- Selettore di voicing (deep)
- Jack di alimentazione da 9v in stile Soldano (il pedale non è predisposto per l’utilizzo con batterie)
- Assemblato negli Stati Uniti
- Dimensioni: 6,6 (l) x 11,5 (p) x 5,7 (h) centimetri circa
- Peso: 450 grammi
- Include una garanzia di 5 anni
Il pedale ha uno street price di circa 260 euro e sicuramente si pone nella fascia degli overdrive ad alte prestazioni e, senza alcun dubbio, è dotato di un’anima sonora unica e inimitabile.
Aggiungi Commento