Giovani in Musica, la rassegna di masterclass e concerti curata dall’Associazione Musicale Angelo Mariani con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si avvia alla conclusione e riserva per il finale un appassionante appuntamento.
Gli appuntamenti del Sabato
Due appuntamenti segneranno il termine della rassegna, in programma entrambi sabato 14 settembre presso la Sala Corelli.
Il primo appuntamento sarà alle 18 e prevede i concerti degli allievi della masterclass di Piero Bonaguri, i quattro giovani chitarristi che hanno superato le selezioni e quindi sono risultati vincitori delle borse di studio.
Il secondo appuntamento sarà alle 21 e, con l’allusivo titolo ‘La musica prima di tutto’, sarà un incontro – concerto dedicato a Oscar Ghiglia, una serata particolare in onore del grande maestro di chitarra, scomparso purtroppo nel marzo scorso, che a lungo è stato prima allievo e poi assistente del celebre Andrès Segovia.
Un appuntamento al quale prenderanno parte con testimonianze dirette diverse persone che hanno vissuto con lui importanti esperienze e che lo racconteranno con il linguaggio impareggiabile della musica.
I chitarristi Piero Bonaguri, Andrea Dieci, il duo di chitarra Fabio Renda e Beniamino Trucco interverranno assieme ad Antonin Vercellino, autore della biografia di Oscar Ghiglia, e con la partecipazione di Stefano Jacoviello in rappresentanza dell’Accademia Chigiana, e Amalia Ramirez, direttrice del prestigioso marchio di chitarre.
La chitarra di Segovia nelle tue mani
Ultimo ma certo non per ultimo, la presenza del prototipo replica fedele della famosa Ramirez suonata dal Maestro Segovia.
Gli appassionati ed i musicisti avranno la possibilità di provarla insieme ad altri strumenti dell’antica casa di chitarre di Madrid, grazie al supporto dei negozi di strumenti musicali Sergio Tomassone e All For Music di Bologna.
La Tradicional è una riproduzione fedele di una storica chitarra del 1963, realizzata interamente a mano nel nostro laboratorio con materiali di altissima qualità. I legni utilizzati, essiccati naturalmente per un periodo compreso tra i 20 e i 70 anni, conferiscono una maggiore stabilità strutturale e arricchiscono la qualità sonora dello strumento.
- Scala: 664 mm
- Tavola: Cedro rosso massello
- Fondo e fasce: Palissandro brasiliano massello
- Tastiera: Ebano
- Manico: Cedro
- Ponte: Palissandro indiano
- Meccaniche: Alessi
- Verniciatura: Gommalacca
- Corde: Ramírez Alta Tensión 3ª in carbonio
- Questa chitarra offre un suono ricco e profondo, ideale per chitarristi che cercano la tradizione e la qualità artigianale.
Aggiungi Commento