Siete dei chitarristi a cui non interessa nulla del vintage, della “vecchia scuola”, e il vostro sguardo è sempre proiettato sul presente e prossimo futuro?
Jackson nel suo catalogo 2021 ha pensato anche a voi, proponendo uno strumento che sembra davvero uscito da un film di fantascienza, ma che è tutt’altro che fantasioso, bensì reale e assai concreto nelle prestazioni.
Jackson X Series Soloist Arch Top SLATX7Q MS
Innanzitutto, si tratta di una chitarra a 7 corde, che con la sua configurazione multi-scala migliora sia il comfort generale nel suonare che, soprattutto, il bilanciamento sulla tensione delle corde e la precisione dell’intonazione.
La SLATX7Q MS ha un corpo in pioppo sormontato da un top in acero quilted, il top è lievemente arcuato. La finitura è Transparent Blue Burst, a cui si unisce l’hardware cromato nero e la paletta in tinta.
Il manico, realizzato in acero, è passante nel corpo dello strumento ed utilizza barre di rinforzo in grafite per ottenere la massima stabilità.
La tastiera in laurel ha un raggio compound da 12″-16″ e ospita 24 tasti jumbo. La paletta, verniciata in nero, vede a sua volta le meccaniche Jackson in configurazione 4+3.
Una voce autorevole
Per quanto riguarda l’elettronica, abbiamo un coppia di pickup humbucker Jackson uncovered 7-string blade che offrono una notevole versatilità timbrica. Sono pickup ad alta uscita che però consentono di ottenere sia puliti cristallini che suoni distorti di fortissimo impatto e coesione.
I singoli controlli di volume e tono aiutano a modellare il suono dei magneti, gestiti nella loro selezione da uno switch a tre vie.
Visto che uno degli obiettivi dello strumento è la perfetta intonazione, la chitarra è stata dotata di sellette del ponte individuali progettate da Jackson in posizioni sfalsate per adattarsi alle due lunghezze della (multi-)scala.
La SLATX7Q ha uno street price inferiore ai mille euro, maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson.
Aggiungi Commento