Gibson ha presentato nel corso di quest’anno la sua nuova serie di chitarre acustiche Generation Collection, realizzata a Bozeman (Montana, USA) con caratteristiche innovative ed esclusive.
Al centro della Generation Collection c’è il Gibson Player Port derivato da un’idea dell’inizio degli anni 60 che prevedeva una buca posizionata sulla fascia della chitarra per sonorità inedita.
Gibson ha ripreso ed evoluto questo progetto, posizionando una buca sulla spalla superiore per ottenere una vero e proprio effetto di amplificazione acustica che riesce a far immergere il chitarrista nel suono della chitarra.
Caratteristiche principali della serie
Tra le altre caratteristiche, oltre al suddetto player port, tutte le chitarre di questa serie hanno fondo e fasce in noce, top in abete sitka massello con incatenatura Traditional Scalloped X-bracing e una finitura Satinata in Nitrocellulosa.
Il manico è in Utile (legno africano noto anche come mogano sipo) con profilo Advanced Response, una caratteristica inserita nelle chitarre acustiche Gibson di alto livello e che rende il playing particolarmente comodo per chi arriva da una chitarra elettrica.
La tastiera di tutti gli strumenti della Generation Collection è in Ebano Striped e prevede un comodo raggio di curvatura di 16″ e 20 tasti standard.
Il capotasto è in TUSQ e le meccaniche sono delle Grover Mini Rotomatic.
I modelli in catalogo
I 4 modelli in catalogo coprono tutte le forme classiche delle acustiche, cioé la L-00 (G-00), la Roundsholder (G-45), la Jumbo (G-200) e la Songwriter (G-Writer).
Delle quattro chitarre la G-200 e la G-Writer sono amplificate con un Lr Baggs Element Bronze.
Aggiungi Commento