La E-II è una delle serie più prestigiose in casa ESP e anche quest’anno ha accolto alcune tra le novità presentate al Namm 2023.
Un modello che di sicuro non fa fatica a farsi notare è sicuramente la E-II Eclipse Tiger Eye Sunburst, prima di tutto grazie alle sue forme sinuose e al suo meraviglioso top in acero quilted, una vera gioia per gli occhi.
Come gli altri esemplari della serie E-II, Anche questa chitarra viene prodotta interamente in Giappone, seguendo tutte le migliori tradizioni e accortezze della liuteria giapponese che da decenni è rinomata in tutto il mondo come estremamente precisa, attenta ai dettagli e, non certo meno importante, capace di produrre strumenti solidi e ben suonanti.
Di costruzione set-thru e scala corta 24.75″, questa eclipse è realizzata in mogano, sia il body che il manico, ed ha una tastiera in ebano su cui poggiano 22 tasti X-Jumbo in acciaio inossidabile e un capotasto in osso.
Notevole anche il binding a vari strati neri/bianchi che circonda il corpo e incornicia così il suo ottimo impatto estetico. Stessa cosa fanno i segnatasti a vela per quanto riguarda manico e tastiera.
La voce dello strumento è catturata da un paio di pickup Fishman, per la precisione un Fishman Fluence Modern Humbucker Alnico Direct Mount Black Nickel al manico e un potente Fishman Fluence Modern Humbucker Ceramic Direct Mount Black Nickel al ponte.
Entrambi i magneti sono dotati di voicing aggiuntivi grazie all’interruttore push-pull installato sul potenziometro del tono.
Oltre a quest’ultimo abbiamo poi i due volumi separati e il selettore a 3 posizioni.
L’hardware vede delle meccaniche autobloccanti marchiate Gotoh e un ponte Tom & Tailpiece della stessa casa produttrice. Molto utili gli straplock con blocco di sicurezza così da non perdere mai accidentalmente la chitarra dalla tracolla.
La chitarra viene fornita di custodia rigida, maggiori informazioni sul sito ufficiale ESP.
Aggiungi Commento