Sempre con la direzione artistica di Alessio Ambrosi e nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions & Festival, ritorna finalmente la manifestazione interrotta lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria che ha bloccato tutti i grandi e piccoli raduni, artistici e commerciali.
Rimane in primo piano la chitarra, in ogni sua declinazione acustica, con un’area espositiva dedicata riservata alla presenza di liutai, costruttori, aziende, distributori nazionali e internazionali dei più noti e prestigiosi marchi del settore.
Come da tradizione e con una formula ormai più che sperimentata, si prevedono mostre a tema, incontri, conferenze, masterclass, concerti ed eventi vari che vedranno protagonisti strumenti a corde di ogni tipo.
Cremona Mandolini in mostra
Il posto d’onore spetta quest’anno al mandolino con una raffica di eventi organizzati con la direzione artistica del maestro Carlo Aonzo. Si parlerà della lunga storia ed evoluzione del piccolo strumento di tradizione italiana, raccogliendo nel corso dei tre giorni i maggiori esponenti del mondo mandolinistico anche internazionale.
Fra le presenze, oltre a quella di Carlo Aonzo, uno dei più celebrati concertisti italiani nel mondo, il M° liutaio Lorenzo Lippi per una masterclass di liuteria per mandolino che vedrà anche il collegamento di star della liuteria moderna come John Monteleone dagli USA e Steve Gilchrist dall’Australia.
La mostra storica “In viaggio con il mandolino” è firmata dai mastri liutai Leonardo Petrucci e Martina Gozzini.
In programma anche una rassegna di orchestre, ensemble a pizzico e circoli mandolinistici provenienti da ogni parte d’Italia.
La Chitarra in Italia tra Ottocento e Novecento
Il 4° convegno dedicato alla contestualizzazione storica dello strumento nello sviluppo europeo presenta concerti e master, in presenza di un folto gruppo di relatori e ospiti fra cui Lorenzo Frignani, Giacomo Parimbelli, Graziano Salvoni, Gabriele Lodi, Gualtiero Nicolini, Marco Battaglia, Aldo Vianello, Roberto Fabbri, Paolo Pieri, Giovanni Lorenzo, Cesare Gualazzini, Galia Marzi.
La direzione artistica è del maestro Francesco Taranto, che propone un master su repertorio e tecnica della chitarra dell’Ottocento e un concerto dedicato (all’interno della Biblioteca Statale di Cremona).
New Sounds of Acoustic Music
Prosegue il pluriennale concorso per cantautori-chitarristi, chitarristi acustici solisti, ensemble/band acustiche emergenti, con la finale da disputare la sera del venerdì e la conseguente assegnazione dei premi offerti dalle aziende partner dell’evento, Taylor Guitars, Acus-Sound Engineering, Transeuropa Recording Studio di Torino.
8° Italian Bluegrass Meeting
Arriva all’ottava edizione il raduno nazionale degli appassionati di Bluegrass, organizzato ancora una volta da Danilo Cartia e animato il sabato dalle numerose formazioni provenienti da tutta Italia, tra concerti, showcase, incontri, workshop a base di chitarre, banjo, mandolini, dobro, violini, contrabbasso.
Corde e voci d’autore
Si rinnova anche la rassegna di cantautori-chitarristi creata in memoria di Stefano Rosso, noto protagonista della canzone italiana scomparso da tempo, curata da Andrea Tarquini con varie performance di solisti e piccoli gruppi.
Parallelamente alla mostra fieristica nel centro storico di Cremona arriva anche Cremona Musica Downtown Giovani, il sabato sera e la domenica pomeriggio, con flash mob – performance di solisti e gruppi musicali giovanili.
Informazioni specifiche e dettagli sul programma al sito dell’Acoustic Guitar Village e alla sezione dedicata all’interno di Cremona Musica.
Aggiungi Commento