Charvel rende omaggio alla “brutalità” e all’energia sfrenata di Jim Root con una chitarra costruita secondo le sue particolari esigenze, la Pro-Mod San Dimas Style 1 HH FR E/M.
Il rapporto di Root con Charvel è iniziato in realtà già prima del successo planetario con la sua band. Come lui stesso racconta in alcune interviste, da adolescente ha trascorso una notte dopo l’altra a guardare Headbanger’s Ball su MTV, innamorandosi dei riff velocissimi dell’Hair Metal imperante in quel periodo.
Soprattutto un musicista tra tutti attirò la sua attenzione: Warren DeMartini dei Ratt. Root rimase particolarmente ipnotizzato dall’arsenale di chitarre Charvel di DeMartini e non a caso lo stesso anno ricevette come regalo di Natale proprio una Charvel, un sogno che divenne realtà.
“Ho dato di matto.” dice il chitarrista. “Era una Charvel Model One con ponte tremolo e un humbucker. Era come un obiettivo da raggiungere, capisci? Pensavo sempre: un giorno avrò una di quelle chitarre Charvel. E poi, eccola lì“.
Una signature da sogno nel cassetto
La Jim Root Signature Pro-Mod San Dimas Style 1 HH FR E/M ha infatti le sue radici nelle classiche chitarre Charvel che affascinavano Root da bambino ed è una perfetta rappresentazione del suono roboante del chitarrista degli Slipknot.
Il cuore e l’anima di questa chitarra è il suo corpo in mogano, un legno che le fornisce un suono ricco e caldo che è alla base di molte delle sonorità sludge e melodiche di Root.
Inoltre, la Jim Root Signature è dotata di un manico in acero bolt-on rinforzato con grafite, che ospita una tastiera con radius compound da 12″-16″ con bordi arrotondati e 22 tasti jumbo.
La regolazione del truss rod avviene tramite rotella alla fine del manico e lungo quest’ultimo corrono anche i segnatasti Luminlay che fungono da guida nelle situazioni di palco più buie.
Ai legni si abbinano i pickup humbucker personalizzati EMG Jim Root Daemonum, che rendono la Jim Root Signature una macchina potente e versatile per pestare a fondo corsa l’acceleratore dell’Heavy.
“I pickup signature hanno l’elevata uscita dei pickup attivi ma la risposta sonora e al tocco dei passivi“, ha dichiarato Jim Root. “Sono ottimi sia per gli armonici artificiali che per i dive bombs, ma anche per suoni puliti e corposi“.
La chitarra è dotata di controlli piuttosto semplici che consistono in un selettore di pickup a tre vie e in una singola manopola del volume in stile Stratocaster.
Il ponte è un tremolo Floyd Rose serie 1500 a doppio bloccaggio.
I modelli di Jim Root Signature disponibili consistono in uno in verniciatura nera con tastiera in acero in nero satinata e uno in bianco con tastiera in ebano satinata. Entrambe le colorazioni presentano hardware nero e sono fornite in una custodia Charvel multi-fit hardshell.
“Per quasi 30 anni lo stile musicale aggressivo degli Slipknot e i loro spettacoli dal vivo energici e caotici hanno influenzato e onorato l’heavy metal e il suo impatto sulla cultura musicale”, ha dichiarato Jon Romanowski, VP Category Management Charvel. “Jim Root è un musicista innovativo e non potremmo essere più entusiasti nel presentare il suo nuovo modello signature Pro-Mod San Dimas, continuando la nostra collaborazione di lunga data con un talento incredibile che ha dedicato gran parte della sua vita alla musica“.
Aggiungi Commento